Home
La tv usa Internet per ammodernarsi

29 Gennaio 2001

La tv usa Internet per ammodernarsi

di

Internet, secondo alcuni, dovrebbe sostituire la televisione. Invece, accade che la tv utilizza Internet per svilupparsi e sorpassarla. La novità, manco a dirlo, arriva dagli USA dove una società fondata …

Internet, secondo alcuni, dovrebbe sostituire la televisione. Invece, accade che la tv utilizza Internet per svilupparsi e sorpassarla.

La novità, manco a dirlo, arriva dagli USA dove una società fondata appena due anni fa, iBlast, ha iniziato i test su una rete che permetterà la trasmissione, ad alta velocità, di dati Internet attraverso l’uso della televisione digitale ad alta definizione.

Per adesso – dopo essersi associata a società di diffusione di programmi televisivi – iBlast testa la nuova rete in collaborazione con alcune televisioni locali in California, Florida e Arizona.

Per ricevere i contenuti diffusi da iBlast, non serve una connessione a Internet, a meno che non si voglia inviare posta elettronica o effettuare transazioni online.

Basta possedere un’antenna televisiva e una scheda per la ricezione del segnale che attualmente costa 100 dollari.

IBlast sta già installando le sue infrastrutture che utilizzeranno le normali antenne delle stazioni televisive locali, per arrivare alla fine dell’anno a coprire il 50 % del territorio americano e il 90 % entro il 2002.

La velocità di acquisizione dei dati su un disco rigido di un file da 50 MB con la rete iBlast sarà di 45 secondi, contro le due ore di un modem a 56 K.

Questa tecnologia non fornirà servizi interattivi perché – e questo è un suo limite – funziona in un solo senso, ma la velocità e l’aspetto pratico dovrebbero renderla attraente agli occhi dei consumatori.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.