Home
GNUpedia, il sapere gratuito

19 Gennaio 2001

GNUpedia, il sapere gratuito

di

“Open source” evoca sentimenti di libertà e di grande disponibilità, stessi principi che si vogliono applicare al sapere in generale. Nasce GNUpedia, l’enciclopedia libera. A promuoverla è il gruppo della …

“Open source” evoca sentimenti di libertà e di grande disponibilità, stessi principi che si vogliono applicare al sapere in generale. Nasce GNUpedia, l’enciclopedia libera.

A promuoverla è il gruppo della Free Software Foundation, che dal 1984 è all’origine del progetto GNU, per il miglioramento dei software liberi (caposaldo, Linux).

Questa enciclopedia totalmente gratuita, coprirà tutte le branche del sapere e offrirà un ampio ventaglio di corsi online.
Il guru del software libero, Richard Stallman (dirigerà il progetto), vuole “prevenire il sequestro delle informazioni enciclopediche e didattiche su Internet. Se non possiamo mettere fine al business della limitazione della diffusione delle informazioni sul Web, possiamo almeno offrire un’alternativa”.

Così, dunque, si presenterà GNUpedia: un’enorme enciclopedia decentrata, dove i contenuti saranno disseminati sui server di tutto il mondo.
Stallman invita gli utenti Internet a creare dei siti mirror, per migliorare l’accessibilità a GNUpedia.

Per riempire l’opera di contenuti, si fa conto sugli insegnanti, studenti e ricercatori di tutto il mondo, così come Linux conta sulla partecipazione spontanea degli sviluppatori.

Un’utopia? Se GNUpedia riuscirà a replicare il successo di Linux, non ci vorranno molti anni perché questo prodotto libero e gratuito, rivaleggi con le enciclopedie “a pagamento”.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.