Home
Developonline.com: product accelerator di Intel

18 Maggio 2000

Developonline.com: product accelerator di Intel

di

Intel si lancia verso una nuova avventura chiamata developonline.com che permetterà ai consumatori di personalizzare i propri acquisti tecnologici

Il maggiore produttore di processori esplora il b2c con una nuova filosofia di produzione e vendita. La personalizzazione è al centro del progetto, ma non si tratta del solito customized service, bensì di qualcosa di molto più radicale.

Custum-made, questo è lo slogan del progetto lanciato da Intel attraverso la società spin-off che gestirà il sito developonline.com. Ciascuno (individuo o azienda) potrà specificare funzioni e caratteristiche (tecniche e estetiche) dei prototipi presentati sul sito in una sorta di progettazione partecipata. In perfetta sintonia, secondo gli ideatori, con la filosofia di Internet.

Secondo gli ideatori questa metodologia di lavoro sarà in grado di accelerare il processo di innovazione. Developonline.com è un “acceleratore di prodotto” in grado di “abbattere i tempi di progettazione abbassando la barriera tra innovazione e creazione del prodotto”.

A livello di articoli proposti per il momento si parla di applicazioni web, sistemi di rete, telefoni cellulari,ecc. I contenuti del progetto non sono ancora del tutto chiari, anche perché non è avvenuta per il momento una presentazione ufficiale. La presenza di Intel come incubatrice dell’operazione, tuttavia, desta molto interesse e alimenta la curiosità.

Questo business è stato concepito da un gruppo di persone della Intel in collaborazione con University of California Berkley e Harvard University e con circa dieci grandi aziende che lavorano sul progetto. Al momento lavorano nella nuova società già 30 persone. Developonline.com ha già ricevuto 15 milioni di dollari da due società di venture capital (Carlyle Group e 3i Technology). Secondo gli ideatori questo progetto apre la strada verso la nuova frontiera del sistema commerciale dell’era digitale.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.