Home
Dal MIT Media Lab la nuova chat con le palle colorate

21 Aprile 2000

Dal MIT Media Lab la nuova chat con le palle colorate

di

I ricercatori del Sociable Media Group del MIT, ha proposto una nuova interfaccia grafica per le chat room

“Palle, verdi, rosse, blu e gialle”. La cantilena dei bambini di qualche anno fa, bene si adatta alla nuova realizzazione del MIT Media Lab.

I ricercatori del Sociable Media Group del Massachusetts Institut of Technology, infatti, un gruppo di ricerca prestigioso che studia le relazioni sociali sul Web, ha proposto una nuova interfaccia grafica per le “chat room”.

La difficoltà principale incontrata dagli utenti nelle chat room è di sapere “chi parla con chi”, quale conversazione seguire e riconoscere facilmente gli utenti dai loro sinonimi.

La soluzione proposta è di rappresentare gli utenti attraverso cerchi colorati, un colore per ogni utente, la cui grandezza varia a seconda della “distanza” che li separa dal loro interlocutore.

Per parlare a qualcuno, è sufficiente avvicinarsi al suo cerchio per essere visto e capito su tutti gli altri.
I grandi cerchi in primo piano rappresentano gli utenti con i quali si sta parlando, i cerchi piccoli in secondo piano sono gli altri utenti impegnati in altre discussioni.

Per le chat vocali, il volume di scambio audio varia a seconda della distanza che separa i due utenti.
Sul sito del Media Lab, c’è un link a una prova in formato Java.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.