Home
I maggiori portali del 1999

18 Gennaio 2000

I maggiori portali del 1999

di

Resta praticamente identica la classifica dei portali più visitati nel 1998. Unica differenza: l'inversione di posto tra Yahoo e Microsoft.

Sostanzialmente immutata la classifica dei quattro portali più visitati nell’anno appena conclusosi. Unica differenza rispetto al 1998, l’inversione di posto tra Yahoo e Microsoft. Ovvero, nell’ordine: AOL, Yahoo, Microsoft, Lycos. Nel 1999 Yahoo ha registrato 42 milioni di visitatori unici, contro i 38 milioni di Microsoft. Al primo posto, AOL ne ha ottenuti 54 milioni e Lycos, quarto, 29 milioni. Il balzo in avanti di Yahoo va largamente attribuito all’acquisizione di GeoCities e Broadcast.com.

I numeri di AOL avrebbero potuto essere ancor più ampi, se non fosse stato per una serie di alti e bassi dovuti soprattutto ai problemi di aggiustamento per Netscape, entrata nella scuderia AOL a inizio ’99. D’altra parte in un solo anno gli abbonati paganti di AOL sono passati da circa 5 a 20 milioni. Nel 1999 Yahoo ha invece incrementato la penetrazione a livello internazionale, con 80 milioni di utenti registrati, superando in termini di visitatori complessivi il solo sito di AOL (ma non quelli dell’intero gruppo).

Riguardo Microsoft, nonostante le ricadute negative per il processo anti-trust, nel corso dell’anno ha lanciato con successo le opzioni di Passport su MSN, ed ha abbassato o tolto del tutto le quote per accedere ai siti e servizi più prestigiosi. Infine, Lycos si è dedicato alla messa a punto il network operativo dei vari siti d’informazione, insieme al lancio di spazi per l’e-commerce quali il Lycos store.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.