Home
Al varo il Nasdaq Japan

28 Dicembre 1999

Al varo il Nasdaq Japan

di

Sta per partire in NASDAQ giapponese, quello europeo ancora in attesa

In attesa dell’auspicato lancio primaverile del NASDAQ Europe, sta per partire ufficialmente la versione giapponese della medesima borsa riservata alle aziende high-tech. Sull’abbrivio del successo pre-pubblico, la statunitense National Association of Securities Dealers e l’Osaka Stock Exchange hanno annunciato l’avvio del Nasdaq Japan sei mesi prima del previsto. ciñ grazie alla potente spinta degli investitori e alla forte richiesta di titoli dei primi grossi nomi, quali Liquid Audio Japan e IRI. Al momento la borsa accetta soltanto richieste di ordini, ma si prevede entrerà nel pieno delle regolari operazioni borsitiche in questi giorni, entro la fine del 1999.

L’iniziativa, annunciata da parecchi mesi, È possibile come joint-venture dell’azienda-madre USA (National Association of Securities Dealers) e il colosso giapponese SoftBank, e a livello tecnico si appoggerà ai sistemi borsistici già attivi ad Osaka. Al momento, perñ, le aziende non giapponesi prive di filiali locali dovranno aspettare diversi mesi prima di essere inserite nelle operazioni ufficiali di scambio azionario.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.