Home
E-commerce in vista di Natale

06 Dicembre 1999

E-commerce in vista di Natale

di

La festa del ringraziamento statunitense, banco di prova per l'e-commerce rispetto al volume di affari previsto per Natale ha dato i primi responsi

Da più parti il recente periodo di Thanksgiving, la tipica festa del ringraziamento statunitense, veniva considerato banco di prova per l’e-commerce rispetto al cospicuo volume di affari previsto per Natale. Le prime risultanze di Media Metrix al riguardo dicono che il sito in testa alla classifica per numero di “clic” ricevuti è stato eBay: un milione di visitatori al giorno nel corso della settimana di fine novembre. Appena dietro troviamo Amazon.com, con 800.000 utenti quotidiani, nonostante problemi telefonici relativi all’assistenza-clienti dovuti al coprifuoco imposto a Seattle per le note proteste contro il summit del World Trade Organization. Più distante Toysrus.com con 300.000 visite, seguito dall’eterno rivale eToys, mentre al posto numero sette la sorpresa Vitaminshoppe.com precede il più quotato Barnesandnoble.com.

Quest’ultimo sembrerebbe quindi il sito più indietro tra i big dell’e-commerce. E come non bastasse, un giudice distrettuale ha appena imposto la cessazione del servizio “Express Lane”, quell’opzione “one-clic” che Amazon aveva brevettato e i noti rivali avevano copiato pari pari. Per non perdere eccessivo terreno in questo periodo cruciale, i responsabili di Barnesandnoble hanno comunque annunciato l’immediata attivazione di un servizio similare, “Express Checkout”, pur senza rivelarne i dettagli. Sarà interessante vedere come andrà a finire il contenzioso legale, trattandosi ovviamente soltanto del primo round in attesa dell’annunciato ricorso di Barnesandnoble.com.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.