Home
Apre Vitaminic, il più grande sito europeo di musica Mp3

25 Giugno 1999

Apre Vitaminic, il più grande sito europeo di musica Mp3

di

Il 25 luglio 1999 apre i battenti Vitaminic – The music evolution, sito Web creato interamente in Italia che ospiterà i musicisti e le band emergenti che vogliono promuoversi e …

Il 25 luglio 1999 apre i battenti Vitaminic – The music evolution, sito Web creato interamente in Italia che ospiterà i musicisti e le band emergenti che vogliono promuoversi e vendere via Internet.
Il progetto è stato presentato durante il Vitaminic Press Party, organizzato al Binario Zero di Milano. Con l’accompagnamento delle musiche dal vivo di una band emergente, Gianluca Dettori (CEO di Vitaminic) ha spiegato come l’idea di abbinare una Web Community di tipo tradizionale a forme di commercio elettronico possa essere la mossa vincente in ambito musicale. Già al suo esordio Vitaminic contiene oltre mille band recensite, e si pone quindi come la maggiore risorsa europea di file legali Mp3.

L’idea su cui si basa è piuttosto semplice: offrire gratuitamente spazio per i musicisti. Chiunque faccia musica di qualunque genere può registrarsi e pubblicare la propria pagina (e le proprie musiche, ovviamente) su Vitaminic. Unica condizione è che ogni artista metta a disposizione almeno un brano gratuito, distribuibile liberamente. Da qui in poi il musicista o il gruppo potranno decidere in assoluta autonomia come gestire il proprio spazio. Potranno vendere musica in formato elettronico, usufruendo della struttura del server, e riconoscendo (a questo punto sì) a Vitaminic una percentuale sul venduto. Oppure possono decidere di distribuire gratuitamente la propria musica, pubblicare le date dei concerti, immagini, indirizzi e tutto quanto possa servire a promuoversi su Internet.

Di prossima apertura le versioni per Inghilterra e Germania, realizzate nelle diverse lingue e adattate secondo la cultura musicale del paese di destinazione. Vitaminic sarà inoltre presente, come sponsor ufficiale, all’edizione 1999 di Arezzo Wave, il più famoso festival italiano di musica indipendente.

Vitaminic: www.vitaminic.it

L'autore

  • Alberto Mari
    Alberto Mari lavora col Web dal 1998. La passione per le tecnologie e una cultura umanistica l'hanno portato a occuparsi di editoria digitale e ebook.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.