Home
Bill Gates il nuovo Anticristo?

13 Luglio 1998

Bill Gates il nuovo Anticristo?

di

Numerologia, citazioni apocalittiche, Dipartimento della Giustizia statunitense: tutto sembra complottare contro il cofondatore della Microsoft, oggi filantropo.

Qualche anno fa, quando mi occupavo di ricerche di marketing, uno dei miei passatempi preferiti consisteva nell’andare in un supermercato e guardare, guardare, guardare che cosa facessero gli indaffarati clienti nascosti dietro a mastodontici carrelli. Più che una ricerca sul campo era un vero safari nei comportamenti dei consumatori.

Oggi che mi occupo di Internet, curiosare nella rete è ancora più comodo, basta sedersi davanti al proprio computer, lanciare il proprio programma di posta elettronica – io mi diletto con Eudora – e fra i messaggi degli amici, quelli legati al lavoro, le promesse di guadagni facili, o di amplessi virtuali, qualcosa d’interessante salta sempre fuori.

Due giorni fa un amico mi ha forwardato questo messaggio, che riporto integralmente. Leggete con attenzione e con una buona dose di senso dell’humour.

Iscriviti alla nostra newsletter

Notizie agghiaccianti

Sai che il vero nome di Bill Gates è William Henry III? Oggi lo si conosce come Bill Gates (III) dove III sta per “terzo”. Allora, cosa c’è di agghiacciante in questo nome? Se prendi tutte le lettere del nome Bill Gates III e ottieni il corrispondente codice ASCII (American Standard Code for Information Interchange) di ogni lettera e le sommi tutte… otterrai il numero 666 che è il numero della Bestia, dell’Anticristo nell’Apocalisse!!!
Lo stesso vale per Windows 95 e MS-DOS 6.21 !!!
Sei sicuro che questo sia una coincidenza?, decidi Tu.

CAR

ASCII

CAR

ASCII

CAR

ASCII

B

66

W

87

M

77

I

73

I

73

S

83

L

76

N

78

45

L

76

D

68

D

68

G

71

O

79

O

79

A

65

W

87

S

83

T

84

S

83

6

32

E

69

1

.

54

S

83

9

57

2

46

I

1

5

53

.

50

I

1

TOTALE

666

1

49

I

1

TOTALE

666

TOTALE

666

Preparati perché adesso viene il meglio

Il possibile Anticristo, seduto a fianco di Steve Jobs

Il possibile Anticristo, seduto a fianco di Steve Jobs.

Per quelli di Voi che hanno Excel 95 in versione americana (non l’Excel di Office 97), provate questo.

  • Apri una nuova scheda.
  • Posizionati nella fila 95.
  • Clicca col mouse il bottone col numero 95 così la linea completa rimane selezionata.
  • Premi il tasto di tabulazione per muoverti alla seconda colonna.
  • Adesso, col mouse seleziona nel menù Help l’opzione About Microsoft Excel.
  • Premi i tasti ctrl-alt-shift insieme e col mouse premi su Technical Support.
  • Comparirà una finestra col titolo The Hall of Tortured Souls (La sala delle anime torturate). Questo è veramente agghiacciante, d’accordo. È un programma simile al gioco Doom e si può fare scorrere con i cursori. Nei muri compaiono in movimento i nomi delle anime torturate…
  • Adesso dirigiti verso le scale e girati verso il muro che era alle tue spalle all’inizio del gioco. È bianca e a quadri. Batti excelkfa. Questo apre il muro e rivela un altro passaggio segreto. Entra nello stesso e cerca di non cadere dal sentiero a zig-zag sopraelevato, e quando arriverai alla fine vedrai qualcosa di veramente agghiacciante.

L’agghiacciante mistero celato nelle viscere di Excel 95.

A questo punto, innumerevoli testimoni in tutto il mondo hanno verificato che questa è una vera rivelazione che ti fa aprire gli occhi. Potrebbe essere uno scherzo dei programmatori di Microsoft, o no? Non sarebbe sorprendente che Bill Gates fosse l’Anticristo? Dopo tutto, anche nella Bibbia c’è scritto che qualcuno potente verrà e guiderà il mondo alla distruzione. Bill Gates senza ombra di dubbio possiede questo potere nelle proprie mani.

Un immenso potere in poche mani

Più dell’80% dei computer nel mondo hanno Windows e DOS installati (inclusi quelli del Pentagono!). Se tutti questi prodotti avessero qualche tipo di piccolo programma embedded (come quello di Hall of Tortured Souls) questo potrebbe dargli il controllo di configurare gli arsenali nucleari facendo stragi nei sistemi di sicurezza, nei sistemi finanziari del mondo.

Tutto questo lo si può fare dalla sua sede e non è molto lontano dalla realtà!. Usando Internet Explorer possiamo permettergli di spiare quello che abbiamo nel nostro computer bit a bit ogni volta che ci connettiamo. Forse la fine del mondo è vicina e questo è solo la punta dell’iceberg.

Dice la Bibbia: ” E lui obbligò a tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi a ricevere un marchio nella loro mano destra o nella loro fronte, in modo tale che nessuno poté né comprare né vendere senza il marchio che è il nome della bestia od il numero del suo nome. […] Questo numero è 666″ Apocalisse 13:16-18.

Vedi, questo è qualcosa sulla quale devi riflettere… se la Bibbia nel libro dell’Apocalisse dice che senza il segno della bestia non si potrebbe ne vendere, ne comprare, ne fare transazioni commerciali, ecc. allora la mia domanda è: È oggi Internet una necessità per fare business?.

Questo mi fa pensare… Microsoft non sta tentando sempre di avere il monopolio della tecnologia che la riguarda ed adesso di Internet? (vedi l’antitrust americana con Windows ’98).
L’Apocalisse dice anche che il marchio della bestia lo si porterà nella mano e nella fronte di ognuno… se Internet fosse in realtà il segno della bestia, non stiamo iniziando a portarlo nelle nostre mani (usando il mouse) e nelle nostre fronti (schermi)?

Abbiamo esagerato

Dopo essermi ripreso dalla lettura, e aver scacciato il panico, dato che uso prodotti Microsoft da anni e non vorrei dover esorcizzare il mio computer o addirittura cercare un esorcista che si occupi direttamente di me, ho cercato di verificare i fatti.

Calcolatrice alla mano ho rifatto i conti con i codici ASCII ed effettivamente quadrano. Mi sono procurato l’Apocalisse e mi sono riletto i passi citati. In effetti è un po’ inquietante pensare al marchio Microsoft sui nostri mouse e nei nostri monitor. Purtroppo non dispongo di una versione inglese di Excel per verificare se funziona il giochetto satanico di cui si parla nella mail.

Se qualche lettore ne ha una copia e vuole sperimentare se funziona, mi scriva con urgenza, la curiosità mi corrode.

Microsoft si gioca altri numeri

D’accordo, abbiamo un po’ esagerato a prendere sul serio questi messaggi apocalittici provenienti dalla Rete. Resta il fatto che la simpatia di Bill Gates (terzo) e della Microsoft in questo periodo non sono all’apice. Il fatto che la ditta di Redmond sia da un po’ di tempo sulle pagine giudiziarie americane e non, non ha sicuramente aiutato, dato che il partito degli antiMicrosoft era già abbastanza ricco di seguaci. Essere i più forti, essere i più ricchi, essere de facto lo standard di mercato non rende simpatici.

Poi ci sono ragioni economiche che muovono interessi da milioni di dollari. Morale della favola: Bill Gates e la sua azienda-creatura sono diventati agli occhi di molti la reincarnazione del diavolo (economico) anche prima che qualcuno andasse a prendere a prestito l’Apocalisse per argomentare le sue accuse.

Un nuovo Windows, un nuovo Explorer

E Microsoft che cosa fa? Si lascia intimorire? Nulla di tutto questo. Diciamo che ha un po’ rettificato le sue strategie, ed ha avviato una campagna di stampa in grande stile per difendersi dalle accuse. Ma soprattutto non ha rinunciato a lanciare il 25 giugno il suo nuovo gioiello ovvero Windows 98.

Certo non ha fatto le cose in stile hollywoodiano come aveva fatto per Windows 95, ma un po’ di understatement serve per evitare noie e guadagnare in simpatia. Il prodotto è sostanzialmente un forte upgrade di Windows 95, più stabile, con qualche aggiunta a corredo, e soprattutto con la famigerata (per il Department of Justice e per molti utenti) integrazione fra la propria scrivania e Internet mediata da Internet Explorer.

C’è sempre un codice da intepretare

In Italia Windows 98 è arrivato il 10 luglio. Le vendite previste del prodotto su scala mondiale parlano di più di 12 milioni di pacchetti per il ’98, e di 66 milioni di pezzi nel 2000. In Italia le vendite attese si aggirano attorno al milione e mezzo di copie.

Per la cronaca la somma dei codici ASCII di Windows 98 è 669, se qualcuno ne sa il significato arcano batta un colpo. Se invece volete giocarveli al lotto provate a farlo in questi giorni e vedete che succede.

L'autore

  • Vittorio Pasteris
    Vittorio Pasteris è un giornalista italiano. Esperto di media, comunicazione, tecnologia e scienza, è stato organizzatore dei primi Barcamp italiani e collabora con il Festival del giornalismo di Perugia.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Corsi che potrebbero interessarti

Tutti i corsi
Comunicazione-digitale-food-wine-cover Corso Online

Comunicazione digitale Food & Wine - Iniziare Bene

con Barbara Sgarzi

Per il settore enogastronomico le reti sociali sono una grande opportunità per raccontarsi e trasmettere la qualità di un prodotto o di un locale. Se vuoi capire come farlo al meglio, il corso di Barbara Sgarzi può aiutarti.

facebook e instagram la pubblicita che funziona-home Corso Online

Facebook e Instagram: la pubblicità che funziona

con Enrico Marchetto

Non sei soddisfatto del rendimento delle tue campagne? Ti sembra di sprecare tempo e budget? Enrico Marchetto ti aiuta a cambiare prospettiva lavorando su dati e analisi per andare al cuore del funnel.

Content_Design-fare-una-strategia–cover Corso Online

Content Design - Fare una Strategia

con Nicola Bonora

Progettare contenuti che facciano sposare felicemente obiettivi aziendali e bisogni delle persone: un sogno? No, realtà: Nicola Bonora ti spiega quali processi, metodi e strumenti usare.