Apogeonline homepage OpenPress - libri Apogeo online MediaMorfosi
Indietro
Sommario
Avanti


Prefazione

Una nuova dimensione

Dal modello industriale all’economia di rete

I media tradizionali dopo Internet

New Media e New Journalism

I nuovi protagonisti dell’informazione

La televisione dell’era di Internet

Appendice
Nuovi Media e Vecchio Continente:
le prospettive dell'editoria elettronica in Europa

Prefazione

 

 

 

Siamo agli inizi di una nuova era e Smau, da sempre anticipatore di innovazione, è il luogo più adatto per registrare i nuovi fenomeni.

La rivoluzione digitale sta modificando alle radici il nostro modo di lavorare di vivere, di pensare. Se ne sono accorti tutti: gli operatori economici che hanno scoperto nuove frontiere di business, la gente che può già utilizzare una miriade di innovazioni.

I media, in particolare, hanno colto a pieno la possibilità di diventare attori protagonisti del cambiamento. Gli strumenti e le metodologie dell’informazione e della comunicazione sono in continua evoluzione. Attorno a Internet, in particolare, ruota l'esplosione di nuovi generi e nuovi linguaggi di comunicazione. Il mondo dei media si sta mettendo in discussione: stampa, radio, tv stanno evolvendo e scoprendo nuove identità.

Abbiamo conosciuto l’influenza della stampa e dell’editoria, il Quarto Potere per definirla con le parole di un celebre film di Orson Welles, e il Quinto Potere, celebrato dall’omonimo film del regista Sidney Lumet, costituito dalla Televisione.

Oggi sta nascendo un nuovo potere, quello dell’information economy: un’economia basata sui nuovi media, in cui Internet è motore dello sviluppo economico. Gli osservatori più attenti stanno già parlando di un Sesto Potere alle porte.

Ma quali sono le caratteristiche del Sesto Potere? In che misura Internet può inglobare e trasformare gli altri media influendo sul nostro modo di comunicare?

Sono questi gli interrogativi più attuali a cui Smau intende contribuire, a chiusura dell’edizione 1999, con il convegno “Sesto Potere - verso l’economia dell’informazione”, attraverso gli interventi di autorevoli esponenti del mondo.

Ringrazio dunque tutti coloro che hanno permesso di realizzare questo progetto, il comitato scientifico, i relatori e gli ospiti del convegno.

Un ringraziamento inoltre alle Associazioni Assointeractive, Audiweb e IAB.

 

 

Enore Deotto, Presidente Smau

 



Indietro
Sommario
Avanti
Copyright © 1995-1999 Apogeo srl, Milano