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Imparare a programmare con Scratch

il manuale per programmatori dai 9 anni in su

di Maurizio Boscaini, Marco Beri

Prezzo: 24,90 Euro

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Scratch è un progetto nato al MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare la programmazione a bambini o utenti alle prime armi. L'apprendimento dei principali concetti informatici e del pensiero creativo tipico di un buon programmatore avviene attraverso un approccio visuale e ludico, lo stesso che gli autori utilizzano in questo manuale.

Con un linguaggio semplice e lontano da tecnicismi, vengono introdotti gli elementi base di Scratch: lo stage dove i personaggi, gli sprite, svolgono il proprio copione, lo script, cioè un programma ottenuto dall'unione di blocchi colorati. Da qui si parte per creare progetti interattivi, arricchiti da colori, suoni e musica, che evolvono fino a diventare storie animate e permettono di utilizzare tutte le componenti di un normale linguaggio di programmazione: le variabili, le liste, gli operatori logici, i cicli e le istruzioni condizionali, le funzioni e le strutture per controllare input e output.

Un libro dedicato a chi vuole imparare a programmare divertendosi con uno strumento gratuito e utilizzabile con qualsiasi PC, computer Apple o macchina GNU/Linux.

Argomenti in breve

  • Entrare nel mondo di Scratch 2.0
  • Scoprire le basi di Scratch: Stage, Sprite e Script
  • Gestire disegni e animazioni
  • Creare storie e fumetti animati
  • Realizzare quiz e giochi
  • Manipolare testi e generare cloni
  • Giocare con matematica e musica
  • Dare vita a videogiochi 2D
  • Estendere Scratch in modo creativo

Anteprime

Scarica subito in formato PDF l'Indice, l'Introduzione e il Capitolo 1.

File degli esempi

Tutti gli esempi e i progetti presentati nel testo sono reperibili sul sito di Scratch, accedendo ai progetti dell’utente ScratchLibro all’indirizzo https://scratch.mit.edu/users/ScratchLibro.

Gli autori

Maurizio Boscaini, laurea in Ingegneria Elettronica, insegna Informatica all’ITIS Marconi e all’Università di Verona. Ama programmare, soprattutto in Python, e piantare alberi. Sposato con Chiara, ha tre figli, Elia, Agnese e Lorenzo. Studia e sperimenta, dalla scuola primaria all’università, tecnologie, linguaggi e metodologie per la didattica e cerca di capire come queste cose stanno cambiando la nostra vita.

Marco Beri, laurea in Scienze dell'Informazione, è appassionato di informatica da sempre e innamorato di Python dal 1999. Sposato con Lucia, ha due figli, Alessandro e Federico. Tra i suoi hobby ricorda il gioco in ogni sua forma, la pallacanestro, i Lego e la lettura. Per Apogeo è anche autore di Python e Espressioni regolari entrambi editi nella collana Pocket.

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Imparare a programmare con Scratch

il manuale per programmatori dai 9 anni in su

Collana: Guida Completa

Uscita: Agosto 2016

Pagine: 192

ISBN: 9788850333707

Formato: 16,8 X 24

Booksite:

 »  Presentazione

 »  Indice

 »  Introduzione

 »  Capitolo 1



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