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Grafica 3D con Blender

nuova edizione aggiornata

di Francesco Siddi

Prezzo: 39,00 Euro

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Blender, il software open source per la grafica 3D, continua a guadagnare popolarità tra i professionisti della modellazione tridimensionale e si arricchisce di nuove funzionalità, confermandosi una soluzione potente e versatile da utilizzare in realtà artistiche, commerciali ed educative. Il manuale aiuta a muovere i primi passi nella computer grafica e ad apprendere come utilizzare questo complesso strumento per realizzare modelli, animazioni e rendering tridimensionali. Dopo una panoramica sull’interfaccia di Blender, l'autore illustra le diverse tecniche di modellazione e creazione di materiali e texture (con il motore di rendering classico e con il nuovo Cycles). Si prosegue con i fondamenti dell’animazione di oggetti e personaggi, per poi affrontare il processo di rendering e postproduzione. Una guida per sfruttare al massimo le più recenti versioni di Blender (a partire dalla 2.7) per realizzare incredibili elementi grafici per film, illustrazioni, progetti per la stampa 3D e molto altro.

Argomenti in breve

  • Alla scoperta di Blender 2.7
  • Installazione in ambiente Windows, OS X, GNU/Linux
  • Strumenti per la gestione di oggetti 3D
  • Modellazione tramite mesh, curve, superfici, testo, oggetti meta
  • Utilizzo dei modifier
  • Applicazione di luci e ombre
  • Impiego di materiali e texture
  • Tecniche di animazione

L'autore

Francesco Siddi è un trainer certificato Blender Foundation (BFCT) e lavora con Blender dalla versione 2.3 (2004). Ha preso parte alla realizzazione del cortometraggio Tears of Steel, prodotto da Blender Institute e ha realizzato la serie di cortometraggi Caminandes. In Rete lo trovate su www.fsiddi.com.

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Grafica 3D con Blender

nuova edizione aggiornata

Collana: Guida Completa

Uscita: Giugno 2014

Pagine: 368

ISBN: 9788850333141

Formato: 16,8 X 24

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Machinima

di Riccardo Meggiato

Prezzo: 35.00 Euro

Alla scoperta del nuovo modo di fare cinema: machinima. Produzioni cinematografiche spettacolari ed economiche, le simulazioni di scene pericolose e la realizzazione di animazioni complesse, passano oggi per la "machine animation"



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Fumetti in pixel

di Marco Feo

Prezzo: 29.00 Euro

Come la computer grafica ha riversato la sua influenza sul fumetto? Da questa riflessione l'autore costruisce un discorso mirato alla pratica per insegnare come gli strumenti informatici possano essere messi al servizio della creatività