APOGEOnLine


Apogeonline Google Book Search
Copertina

Metallica e la filosofia

di William Irwin

Prezzo: 22.00 Euro

Una filosofia radicata nella contemporaneità e nella quotidianità, che riscopre le idee e i testi dei grandi del passato attraverso la riflessione sui problemi e le parole di oggi.

Newsletter gratuita





Copertina

Net TV

di Tommaso Tessarolo

Prezzo: 13.00 Euro

NET TV: nel prossimo futuro assisteremo a una vera rivoluzione delle regole del fare e del fruire della TV, con la possibilità per tutti di entrare in gioco.

News sul tuo sito

Vuoi avere le news di Apogeonline sempre aggiornate sul tuo sito? È semplicissimo: scopri come

feed rss feed atom
Cliccare per un ingrandimento

Microeconomia con calcolo

Teoria e applicazioni con il calcolo differenziale

di Jeffrey M. Perloff



Euro 42,00

Acquistalo da: laFeltrinelli.it laFeltrinelli

.

Caratteristica distintiva di questo manuale, unico nel panorama italiano dei testi di microeconomia di livello introduttivo-intermedio, è l'utilizzo del calcolo differenziale direttamente nel corso dell'esposizione, piuttosto che in apposite note e appendici separate.

L'autore presuppone la conoscenza dei concetti fondamentali del calcolo in una e più variabili; questo gli consente di presentare le decisioni di ottimizzazione in maniera più compatta e coerente.

Il libro affronta tutti gli argomenti canonici di un primo corso di microeconomia (teoria del consumatore, teoria dell'impresa, equilibrio concorrenziale e benessere, forme di mercato non concorrenziali, mercati dei fattori) dedicando al tempo stesso una particolare attenzione ad argomenti più avanzati ma ormai essenziali per una formazione economica di base (teoria dei giochi, scelta in condizioni di incertezza, esternalità, informazione asimmetrica.

La trattazione matematica, pur utilizzando il calcolo differenziale, si mantiene elementare.L'esposizione, inoltre, procede con l'ausilio di esempi numerici e analisi grafiche, e con il frequente ricorso a esercizi risolti e applicazioni pratiche.

Indice

  • Introduzione
  • La domanda e l'offerta
  • La scelta del consumatore soggetto a vincoli
  • Analisi della domanda
  • Benessere del consumatore e analisi delle politiche pubbliche
  • Le imprese e la produzione
  • I costi
  • Le imprese e i mercati concorrenziali
  • Proprietà e applicazioni del modello concorrenziale
  • L'equilibrio generale e il benessere economico
  • Il monopolio
  • La determinazione del prezzo e la pubblicità
  • L'oligopolio e la concorrenza monopolistica
  • La teoria dei giochi
  • I mercati dei fattori
  • L'incertezza
  • Esternalità, proprietà comuni e beni pubblici
  • L'informazione asimmetrica
  • Contratti e comportamento sleale
  • Appendice: Richiami di calcolo infinitesimale

L'autore

Jeffrey M. Perloff insegna presso la University of California, Berkeley.

.

Microeconomia con calcolo

Teoria e applicazioni con il calcolo differenziale

Collana: Idee e Strumenti

Uscita: Giugno 2009

Pagine: 840

ISBN: 9788850328031

Formato: 19 x 23,5

Booksite:

 »  Presentazione

 »  Soluzioni

 »  Appendice

 »  Glossario

 »  Bibliografia

 »  Area docenti

*Nota per i docenti

I docenti interessati a ricevere copie saggio possono richiederle qui.

Feedback: View blog reactions



Copertina

Commercio iniquo

di Jean-Pierre Boris

Prezzo: 12.00 Euro

Dalla Costa d'Avorio al Vietnam, passando per Guatemala e Birmania: un viaggio nella storia di alcuni fra i principali produttori di materie prime (cacao, caffè, riso, pepe, cotone), per capire le tendenze e le modalità della globalizzazione.



Copertina

I viaggi di una T-shirt nell'economia globale

di Pietra Rivoli

Prezzo: 15.00 Euro

Una maglietta da sei dollari e il suo lungo e contorto viaggio, dalla coltivazione della materia prima fino al banco di vendita portano l'autrice a ragionare su quanto semplicistiche siano le idee che circolano in merito alla globalizzazione