APOGEOnLine


Apogeonline Google Book Search
Copertina

Metallica e la filosofia

di William Irwin

Prezzo: 22.00 Euro

Una filosofia radicata nella contemporaneità e nella quotidianità, che riscopre le idee e i testi dei grandi del passato attraverso la riflessione sui problemi e le parole di oggi.

Newsletter gratuita





Copertina

Net TV

di Tommaso Tessarolo

Prezzo: 13.00 Euro

NET TV: nel prossimo futuro assisteremo a una vera rivoluzione delle regole del fare e del fruire della TV, con la possibilità per tutti di entrare in gioco.

News sul tuo sito

Vuoi avere le news di Apogeonline sempre aggiornate sul tuo sito? È semplicissimo: scopri come

feed rss feed atom
Cliccare per un ingrandimento

Etimologia delle passioni

di Ivonne Bordelois



Prezzo: 13,00 Euro

Acquistalo da: laFeltrinelli.it laFeltrinelli

.

Etimologia delle passioni ha per oggetto il linguaggio ma non è un'opera di linguistica, parla d'amore ma non è né un romanzo né un trattato di psicologia. Come un detective, Ivonne Bordelois segue i percorsi delle parole, ricostruisce i fatti su cui non abbiamo dati certi, ipotizza i moventi che possono aver ispirato la comunità del parlandi a uccidere una parola o a traverstirla fino a non riconoscerla più; come un'innamorata, la scrittrice argentina si prepara ad ascoltare con sguardo trasognato le storie di passione e morte che la lingua degli uomini da sempre porta con sé. Di fronte a questo enorme giacimento, a questa stratificazione millenaria la Bordelois ha scelto il tema delle passioni, rintracciandone le svolte, le affermazioni, ma ancor più le elusioni, i tabù implicitamente svelati. Nel gran corpo del linguaggio si apparentano aspetti religiosi e biologici, politici e individuali, ma soprattutto quel basso continuo costituito dalla vita quotidiana che da millenni ognuno di noi è chiamato a interpretare. Un metodo genealogico che impone finezza di pensiero e di scrittura, che si rifà agli studi linguistici ed etimologici ma non pretende di essere scientifico, un'ermeneutica dell'ascolto che, partendo dalle passioni, Ivonne Bordelois auspica possa estendersi a tutti i campi del vivere umano.

.

Etimologia delle passioni

Collana: ApogeoSaggi

Uscita: Marzo 2007

Pagine: 160

ISBN: 9788850325634

Formato: 13,5 x 21

Sfoglia il libro: Google

Feedback: View blog reactions



Copertina

Supercibi, Supersani

di Michael van Straten, Barbara Griggs

Prezzo: 24.90 Euro

Quali frutti rafforzano il tuo sistema immunitario? Quali ortaggi sono ideali per la salute del fegato? Come puoi ridurre il colesterolo? Proteggi la tua salute mangiando.



Copertina

Tecnologie per la didattica 3 - Second life e ambienti 3D (ePub Spicchi)

di Massimo Faggioli (a cura di) (obsoleto)

Prezzo: 1.29 Euro

I mondi virtuali posseggono tutte le caratteristiche e le potenzialità per adattarsi alla nuova generazione di studenti