APOGEOnLine


Apogeonline Google Book Search
Copertina

Metallica e la filosofia

di William Irwin

Prezzo: 22.00 Euro

Una filosofia radicata nella contemporaneità e nella quotidianità, che riscopre le idee e i testi dei grandi del passato attraverso la riflessione sui problemi e le parole di oggi.

Newsletter gratuita





Copertina

Net TV

di Tommaso Tessarolo

Prezzo: 13.00 Euro

NET TV: nel prossimo futuro assisteremo a una vera rivoluzione delle regole del fare e del fruire della TV, con la possibilità per tutti di entrare in gioco.

News sul tuo sito

Vuoi avere le news di Apogeonline sempre aggiornate sul tuo sito? È semplicissimo: scopri come

feed rss feed atom
Cliccare per un ingrandimento

Il peso del suono

di Lelio Camilleri



Euro 15,00

Acquistalo da: laFeltrinelli.it laFeltrinelli

.

Prendete uno dei vostri film preferiti, in cassetta o DVD, scegliete una scena dove non ci siano dialoghi ma solo i suoni appartenenti alla scena e la musica, togliete l’audio. Riuscite ad apprezzare e a comprendere quella scena nello stesso modo? Accendete il computer e avviate il vostro videogioco preferito. Giocateci qualche minuto e poi, anche questa volta, togliete l’audio. È ugualmente facile e divertente giocare senza i suoni oppure, oltre che essere meno piacevole, è anche più difficoltoso orientarsi nell’avventura perché manca la guida che danno gli eventi sonori?

Esperimenti come questi rendono evidente l’importanza della componente sonora in tutte le forme di comunicazione "multimediali".

Questo volume esplora proprio il "fissaggio" dei suoni in quanto componenti di processi comunicativi, nel cinema, nella televisione, in tutti i prodotti audiovisivi interattivi (CD, DVD, siti Web). Si occupa di "suoni" nel senso più generale del termine: dalle note musicali ai rumori, dalla voce ai suoni prodotti da oggetti o eventi naturali, fino a quelli generati con processi di sintesi digitale. E cerca di rispondere alle due domande fondamentali: che cosa rende un "evento sonoro" più efficace di un altro, ai fini comunicativi?

Come si fa a scegliere l’evento sonoro più appropriato per un determinato atto di comunicazione?

Gli autori

Lelio Camilleri è titolare del corso di Musica Elettronica al Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Insegna, inoltre, nel corso di Laurea Specialistica in Teorie della Comunicazione e nel Master in Multimedia dell’Università di Firenze. Autore di lavori elettronici e strumentali eseguiti in tutto il mondo, il suo lavoro di ricerca riguarda l’analisi della musica elettroacustica e la comunicazione sonora nei contesti multimediali.

.

Il peso del suono

Collana: ApogeoSaggi

Uscita: Novembre 2005

Pagine: 256

ISBN: 9788850323968

Formato:

Sfoglia il libro: Google

Feedback: View blog reactions



Copertina

Cosa mangeremo domani

di Remesy Christian

Prezzo: 13.00 Euro

Un´alimentazione sana previene la maggior parte delle patologie o comporta, comunque, una cospicua riduzione della loro incidenza. È la condizione primaria per un corretto sviluppo fetale, per una buona partenza fin dalla nascita, è la garanzia di uno sviluppo armonioso...



Copertina

Black out

di Phillip F. Schewe

Prezzo: 18.00 Euro

Il sistema di distribuzione dell'energia elettrica è la macchina più complessa che sia mai stata realizzata. È anche un sistema molto costoso e delicato: bastano un errore o un guasto di poco conto per determinare cadute catastrofiche