APOGEOnLine


Apogeonline Google Book Search
Copertina

Metallica e la filosofia

di William Irwin

Prezzo: 22.00 Euro

Una filosofia radicata nella contemporaneità e nella quotidianità, che riscopre le idee e i testi dei grandi del passato attraverso la riflessione sui problemi e le parole di oggi.

Newsletter gratuita





Copertina

Net TV

di Tommaso Tessarolo

Prezzo: 13.00 Euro

NET TV: nel prossimo futuro assisteremo a una vera rivoluzione delle regole del fare e del fruire della TV, con la possibilità per tutti di entrare in gioco.

News sul tuo sito

Vuoi avere le news di Apogeonline sempre aggiornate sul tuo sito? È semplicissimo: scopri come

feed rss feed atom
Cliccare per un ingrandimento

Il bilancio

di Giunta, Pisani



Prezzo: 42,00 Euro

Acquistalo da: laFeltrinelli.it laFeltrinelli

.

Nel booksite materiali complementari online (casi ed esercizi, quesiti di autovalutazione, aggiornamenti, approfondimenti, link utili).

Il bilancio è la raccolta di informazioni più immediatamente disponibili sull'assetto e sull'andamento di un'azienda. Saperlo interpretare correttamente, quindi, è indispensabile sia a chi sta dentro l'azienda e ha l'esigenza di controllarne la gestione (imprenditore, dirigenti), sia a chi sta fuori dall'azienda e intende avviare o mantenere con essa rapporti d'affari (finanziatori, fornitori, clienti).

Per interpretare correttamente un bilancio, però, occorre avere una conoscenza non superficiale del suo "linguaggio", ossia dei criteri e delle regole secondo le quali esso viene costruito.

Questo libro si propone di offrire una presentazione del bilancio organica, rigorosa ma accessibile anche ai non specialisti. Il volume mantiene come principale punto di riferimento le norme e i principi del Codice Civile, ma con una costante attenzione alla prassi contabile italiana e internazionale.

Contenuti in breve

  • La disciplina del bilancio
  • Le clausole generali
  • I principi di redazione
  • Le deroghe
  • I documenti che formano il bilancio
  • Lo Stato Patrimoniale: forma e struttura
  • Lo Stato Patrimoniale: l'attivo
  • Lo Stato Patrimoniale: il passivo
  • Il Conto Economico: forma e struttura
  • La gestione ordinaria
  • La gestione straordinaria
  • Le imposte e il reddito d'esercizio
  • La Nota Integrativa
  • La Relazione sulla Gestione
  • Il bilancio in forma abbreviata
  • Valutare il capitale per determinare il reddito
  • Le immobilizzazioni materiali
  • Le immobilizzazioni immateriali
  • Le rimanenze di magazzino
  • I lavori in corso su ordinazione
  • I titoli e le partecipazioni
  • I crediti
  • Le attività e passività in moneta estera

Gli autori

Francesco Giunta è professore ordinario di Analisi di Bilancio nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze.

Michele Pisani è professore straordinario di Ragioneria Generale e Applicata nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di L'Aquila.

.

Il bilancio

Collana: Idee e Strumenti

Uscita: Maggio 2005

Pagine: 720

ISBN: 9788850320097

Formato: 19 x 23,5

Booksite:

 »  Presentazione

 »  Booksite

*Nota per i docenti

I docenti interessati a ricevere copie saggio possono richiederle utilizzando l'apposito form o direttamente all'indirizzo email education

apogeonline.com.

Sfoglia il libro: Google

Feedback: View blog reactions



Copertina

Il bilancio 2a edizione

di Francesco Giunta, Michele Pisani

Prezzo: 42.00 Euro

Una presentazione del bilancio organica, rigorosa, ma accessibile anche ai non specialisti. Il principale punto di riferimento sono le norme e i principi del Codice Civile, con una costante attenzione alla prassi contabile italiana e internazionale.



Copertina

Analisi di bilancio con Excel

di Roberto Candiotto

Prezzo: 19.00 Euro

Le analisi di bilancio hanno l'obiettivo di valutare l'efficienza economica, la struttura e la situazione finanziaria di un'azienda. La semplice lettura...