APOGEOnLine


Apogeonline Google Book Search
Copertina

Sviluppare applicazioni Android con Google Play services

di Massimo Carli

Prezzo: 39,00 Euro

Il primo manuale italiano dedicato allo sviluppo di app Android con le API di Google Play services.

Iscriviti alla Newsletter

Copertina

C guida alla programmazione

di Pellegrino Principe

Prezzo: 39,00 Euro

Una guida completa al linguaggio C dedicata anche a chi non padroneggia i fondamenti dell'elettronica dei calcolatori e basata sullo standard C11.

News sul tuo sito

Vuoi avere le news di Apogeonline sempre aggiornate sul tuo sito? È semplicissimo: scopri come

feed rss feed atom
Cliccare per un ingrandimento


EBOOK

Manuale di Crittografia

quarta edizione

di Luigi Sacco

Prezzo: 19,99 Euro

Acquistacarrello

.

La crittografia, l’arte di scrivere messaggi segreti, è un mondo affascinante popolato da codici, cifrari, chiavi ma soprattutto da sfide, ovvero decrittare un messaggio di cui non si conosce il cifrario. Questo è l’obiettivo massimo per ogni crittoanalista. Luigi Sacco è stato uno dei grandi crittanalisti del XX secolo, capo dell’ufficio cifra dell’esercito italiano nella Grande Guerra tra il 1916 e il 1918. Sulla base dell’esperienza maturata in guerra scrisse il Manuale di Crittografia, la cui ultima edizione risaliva al 1947, aggiornata alle novità della Seconda Guerra Mondiale. Il libro ottenne molti apprezzamenti e fu tradotto in francese e in inglese. Oltre mezzo secolo è passato ma il Manuale è ancora considerato un classico della letteratura crittografica, ed è tuttora uno dei più completi testi di crittografia classica in lingua italiana. Certo, l'avvento dei personal computer ha rivoluzionato la crittografia e la crittanalisi e gli algoritmi DES, DH, RSA e AES hanno ridisegnato il settore.

Questa quarta edizione del Manuale di Crittografia è stata così arricchita con una nuova sesta parte dedicata a introdurre la crittografia contemporanea, i cifrari a chiave pubblica e in generale la crittografia dalla Seconda Guerra Mondiale a oggi. Il lavoro di paziente recupero del testo tramite software OCR è stato curato da Paolo Bonavoglia, autore della sesta parte e nipote di Luigi Sacco.

Argomenti in breve

  • Sistemi e macchine per scritture cifrate
  • Decrittazione dei crittogrammi
  • Impiego dei vari sistemi crittografici
  • Scritture dissimulate, convenzionali ed invisibili
  • Crittografia tra storia e letteratura
  • La crittografia dopo Luigi Sacco

L’autore

Luigi Sacco (Alba 1883 - Roma 1970) si diploma alla Regia Accademia Militare di Torino nel 1904. Passato nel 1907 al Genio Radiotelegrafisti, nel 1911 è a Tripoli dove crea uno dei primi servizi di radiotelegrafia campale al mondo. Incaricato nel 1916 di allestire un ufficio cifra dell'Esercito Italiano, tra 1917 e 1918 riesce a forzare molti cifrari austriaci e tedeschi. Nel 1926 pubblica la prima edizione del Manuale di Crittografia considerato tra i migliori testi di crittografia classica del XX secolo.

Paolo Bonavoglia, nipote del gen. Sacco, laureato in Matematica, insegna Matematica e Fisica al liceo "Marco Foscarini" di Venezia, dove è referente informatico e webmaster del sito. Ha pubblicato Il calcolo infinitesimale alla maniera NSA nel 2011 e alcuni interventi e articoli sullo stesso tema.

.

Manuale di Crittografia

quarta edizione

Collana: Apogeoebook

Uscita: Giugno 2014

ISBN: 9788850317066



Copertina

Matematica di base - 3 Insiemi e funzioni (PDF)

di Giacomo Tommei

Prezzo: 1.29 Euro

Un'introduzione al concetto di funzione e alle relative proprietà, molte delle quali descritte facendo riferimento alla rappresentazione grafica.



Copertina

Data Science

di Sinan Ozdemir

Prezzo: 24.99 Euro

Un libro che accompagna nel mondo della scienza dei dati e spiega come unire competenze che spaziano dalla matematica alle analisi di business attraverso la programmazione.