APOGEOnLine


Apogeonline Google Book Search
Copertina

Sviluppare applicazioni Android con Google Play services

di Massimo Carli

Prezzo: 39,00 Euro

Il primo manuale italiano dedicato allo sviluppo di app Android con le API di Google Play services.

Iscriviti alla Newsletter

Copertina

C guida alla programmazione

di Pellegrino Principe

Prezzo: 39,00 Euro

Una guida completa al linguaggio C dedicata anche a chi non padroneggia i fondamenti dell'elettronica dei calcolatori e basata sullo standard C11.

News sul tuo sito

Vuoi avere le news di Apogeonline sempre aggiornate sul tuo sito? È semplicissimo: scopri come

feed rss feed atom
Cliccare per un ingrandimento


EBOOK

l'Umanista Informatico

di Fabio Brivio

.

Non si tratta di ECDL. Questo ebook è per gli umanisti curiosi, che pensano di poter dare un contributo importante - con l'informatica - nel mondo del lavoro, in particolare in quei settori dove l'informazione è la prima risorsa e la comunicazione vitale. Non è vero che chi ha studiato Lettere e Filosofia (o un'altra disciplina umanistica) non ha attitudini "tecnologiche", perché l'informatica, a qualsiasi livello, è traducibile in un linguaggio. E l'umanista, forte degli anni passati a studiare documenti e lingue definite dal migliore computer in circolazione - il cervello umano - può facilmente comprendere e utilizzare questi linguaggi. Basta cambiare approccio e andare all'essenza della tecnologia, cominciando a studiare la sintassi delle lingue (codici e protocolli) delle macchine, che per quanto sofisticate non raggiungono la complessità della mente umana. Fatto questo la differenza la fa solo l'esperienza.

Argomenti in breve

  • Il ruolo dell'umanista nella comunicazione digitale
  • L'informazione nel mondo digitale
  • La lingua della struttura e della semantica: XML
  • La comunicazione in Rete tra client e server
  • Le lingue del Web: HTML e CSS
  • La lingua dei database: SQL
  • I linguaggi di programmazione
  • La lingua di Google

Ebook sotto Creative Commons

Questo ebook è rilasciato gratuitamente sotto una licenza Creative Commons 3.0 BY-NC-SA. Se decidi di distribuirlo, in toto e in parte, riadattato o modificato, devi farlo nel rispetto della licenza CC, indicando sempre e chiaramente l'Autore e l'Editore. Utilizzi commerciali non sono consentiti. L'Editore si riserva ogni diritto di commercializzazione. L'edizione cartacea è in vendita nelle migliori librerie.

L'autore

Fabio Brivio, laurea in Storia Medievale e master in Informatica e Comunicazione, è in Apogeo dal 2004. Oggi è il responsabile editoriale per il catalogo di informatica cartaceo e digitale e si interessa alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni per l’editoria digitale. Crede nella sinergia tra scienze umane e tecnologia e ha ideato e coordinato lo sviluppo della intranet utilizzata dagli editori del gruppo Feltrinelli. Per Apogeo è anche autore di ePub per autori, redattori, grafici, Trovare su Internet e Il mestiere dell'editor ai tempi dell'ebook. Lo potete trovare in Rete partendo da briv.io oppure in cammino lungo qualche antica via tra Santiago, Roma e Gerusalemme.

.

l'Umanista Informatico

Collana: Apogeoebook

Uscita: Luglio 2010

ISBN: 9788850311002

Formato: ePub

Booksite:

 »  Presentazione

 »  Faq sugli ePub

 »  Catalogo ePub Apogeo

 »  Faq sugli eBook

 »  Catalogo eBook Apogeo



Copertina

Il testo digitale

di Alessandra Anichini

Prezzo: 16.00 Euro

Nell'era dell'"esplosione testuale" favorita da nuove tecnologie e nuovi media il volume offre un’illuminante esplorazione delle nuove forme di testualità, di scrittura, di lettura e di pubblicazione, collocando la riflessione in una prospettiva storica.



Copertina

Filosofia del linguaggio

di Aldo Frigerio

Prezzo: 16.00 Euro

Che cosa è un segno? Che cosa è il linguaggio? Che cosa vuol dire comunicare? Che cosa è il significato?