APOGEOnLine


Apogeonline Google Book Search
Copertina

Metallica e la filosofia

di William Irwin

Prezzo: 22.00 Euro

Una filosofia radicata nella contemporaneità e nella quotidianità, che riscopre le idee e i testi dei grandi del passato attraverso la riflessione sui problemi e le parole di oggi.

Newsletter gratuita





Copertina

Net TV

di Tommaso Tessarolo

Prezzo: 13.00 Euro

NET TV: nel prossimo futuro assisteremo a una vera rivoluzione delle regole del fare e del fruire della TV, con la possibilità per tutti di entrare in gioco.

News sul tuo sito

Vuoi avere le news di Apogeonline sempre aggiornate sul tuo sito? È semplicissimo: scopri come

feed rss feed atom
Cliccare per un ingrandimento

Architettura dell'informazione

Trovabilità: dagli oggetti quotidiani al Web

di Luca Rosati



Prezzo: 15,00 Euro

Acquistalo da: laFeltrinelli.it laFeltrinelli

.

Il mio concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana

- William Morris

Avete mai sperimentato la frustrazione che deriva dall’incapacità di trovare quello che state cercando? Vi siete sentiti disorientati tra gli scaffali di un nuovo ipermercato, o tra le pagine di un sito web? Se la risposta è "sì", allora forse questo libro fa per voi, perché qui si discute di come mettere ordine. Mettere ordine per trovare cose, artefatti (fisici o digitali), informazioni.

Non è un libro per tecnici, o per chi è alla ricerca di soluzioni preconfezionate, ma questo non vuol dire che non sia un libro pratico, perché insegna a pensare, o meglio a comprendere le strutture, gli strumenti, in definitiva le architetture che stanno dietro a sistemi informativi che funzionano, che non disorientano ma appaiono subito chiari, percorribili, senza dover perdere tempo a imparare nuovi modelli di utilizzo. In quest'ottica la trasversalità di molti concetti di architettura dell’informazione diventa una necessità a cui il designer (sia esso architetto, webmaster, artigiano...) non può sottrarsi.

Un testo "agile", scritto senza mai perdere di vista il bisogno di coerenza di sistemi informativi e relative interfacce, requisito base affinché la circolarità dell’informazione si traduca in pratica, affinché da conoscenza l’utente possa facilmente arrivare a "nuova conoscenza"...

In breve

  • Dalla multicanalità alla convergenza: verso un’architettura dell’informazione trasversale
  • Borges o della coerenza. Il problema della coerenza in un sistema di classificazione
  • Ciascuno a suo modo o dell’enogastronomia. Il problema della flessibilità nell’organizzazione dell’informazione
  • Andare nel bosco. Raccolta delle bacche e profumo dell’informazione
  • Quando il troppo stroppia. Il paradosso della scelta
  • Correlate, gente, correlate. Circolarità dell’informazione e simultaneità
  • Unificazione. Verso un’architettura dell’informazione trasversale ai differenti contesti d’uso
  • Del wayfinding, o del come se si entra finalmente nel labirinto, si hanno strane idee e, come accade nei labirinti, ci si perde
  • Modelli di classificazione e altri concetti di base

L'autore

Luca Rosati, Laurea in Lettere e Master in Tecnologia e Comunicazione Multimediale, è uno dei più apprezzati architetti dell'informazione italiani. Con questo ruolo ha coordinato progetti internet e intranet per importanti clienti nazionali, per piccole e medie imprese e per la pubblica amministrazione. Insegna Architettura dell'Informazione e Interazione Uomo-Computer all'Università per Stranieri di Perugia, e in diversi master universitari. Inoltre svolge formazione per aziende e pubblica amministrazione. Il suo sito, Lucarosati.it, è un punto di riferimento per chi si interessa all'argomento. È coautore dei volumi: Organizzare la conoscenza (Tecniche Nuove 2006); Rete Pubblica (Guerra 2007); Web 2.0 (Il Sole 24 Ore 2007). Con Federica Venier ha curato il volume Rete Retorica (Guerra 2005).

.

Architettura dell'informazione

Trovabilità: dagli oggetti quotidiani al Web

Collana: ApogeoSaggi

Uscita: Novembre 2007

Pagine: 192

ISBN: 9788850326686

Formato: 13,5 x 21 cm

Booksite:

 »  Presentazione

 »  Introduzione

 »  Prefazione

Sfoglia il libro: Google

Feedback: View blog reactions



Copertina

Architettura dell'informazione

di Luca Rosati

Prezzo: 9.99 Euro

L'organizzazione delle informazioni, insieme agli strumenti che ne consentono l'impiego, è una disciplina nota come "Architettura dell'informazione". Un saggio agile che racconta come, tra oggetti quotidiani e Web, la "trovabilità" sia trasversale



Copertina

Il check-up dei siti Web

di Polillo Roberto

Prezzo: 24.00 Euro

Organizzato secondo le domande che ciascuno dovrebbe porsi per capire lo stato di salute del proprio sito, il testo si propone di fornire una chiara metodologia che consenta di analizzarne la qualità complessiva