Argomento: Organizzazione e management, Scienze Umane e Sociali.
di Rosario Sica e Emanuele Scotti
Questo libro nasce dalla convinzione che l’evoluzione del Web – quello che oggi si chiama Web 2.0 – stia cambiando il funzionamento dei mercati e delle organizzazioni. Questa trasformazione apre grandi spazi di innovazione per tutti i processi strategici aziendali, e in particolare per la gestione della conoscenza e dei meccanismi di apprendimento.
Si aprono nuove possibilità di sviluppo organizzativo che – per migliorare le performance, per diffondere l’apprendimento, per sostenere l’innovazione, per costruire appartenenza e motivazione – mettono in campo modalità nuove di intervento: informali, guidate dal basso, spontanee, contestuali.
Nelle reti di vendita, nei servizi di assistenza post vendita, nella produzione, nel marketing e in tutte le aree aziendali la dimensione informale dell’organizzazione – comunità di pratica, social networking, comunità di circostanza, comunità di apprendimento – dimostra un ruolo crescente nella costruzione del risultato; di questa il management comincia ad occuparsi, rivedendo profondamente i modelli di leadership e di governo.
L’impulso è dato – oltre che dalla velocità del cambiamento e dal valore crescente del capitale umano nella competizione – dal fatto che i mercati e i contesti in cui le organizzazioni operano stanno funzionando come delle conversazioni e delle community di clienti. E tutto questo pone nuove sfide alla gestione dei saperi aziendali, ai sistemi manageriali, al marketing, alla formazione, alle corporate university.
Utilizza questo libro per:
Emanuele Scotti e Rosario Sica sono esperti di tecnologie innovative e di Community management.
Hanno aperto un blog sui temi del social knowledge:
Collana: Fuori Collana
Uscita: Ottobre 2007
Pagine: 192
ISBN: 9788850326457
Formato: 17 x 24
Feedback: View blog reactions
di Lorella Zanardo, Giuseppe Nitro
Prezzo: 16.00 Euro
La formazione aziendale più innovativa esce dall'aula e sperimenta nuove modalità di apprendimento tramite l'esperienza diretta, come la pratica dello sport o l'ascolto di testimonianze formative di grandi allenatori ed atleti.
Tutte le organizzazioni hanno bisogno di leadership. Ne hanno bisogno per rafforzare l'identità, migliorare la cultura, creare senso di appartenenza, rendere le persone orgogliose e soddisfatte del proprio lavoro.
La classifica delle vendite di questo sito durante l'ultimo mese.