APOGEOnLine


Apogeonline Google Book Search
Copertina

Sviluppare applicazioni Android con Google Play services

di Massimo Carli

Prezzo: 39,00 Euro

Il primo manuale italiano dedicato allo sviluppo di app Android con le API di Google Play services.

Iscriviti alla Newsletter

Copertina

C guida alla programmazione

di Pellegrino Principe

Prezzo: 39,00 Euro

Una guida completa al linguaggio C dedicata anche a chi non padroneggia i fondamenti dell'elettronica dei calcolatori e basata sullo standard C11.

News sul tuo sito

Vuoi avere le news di Apogeonline sempre aggiornate sul tuo sito? È semplicissimo: scopri come

feed rss feed atom
Cliccare per un ingrandimento

Linux Server per l'amministratore di rete

seconda edizione

di Silvio Umberto Zanzi

Prezzo: 29,00 Euro

Acquistacarrello

.

Le ricerche di mercato più autorevoli indicano Linux come il sistema più affidabile in ambiente server, settore dove sta dimostrando di essere davvero un'alternativa efficace ed economica a Windows. Chiunque lavori come amministratore di rete in una piccola o media impresa, si trova di fronte a una serie di compiti: impostare un server di posta, configurare l'accesso a Internet, gestire gli indirizzi IP e moltissimi altri problemi. Questo libro, giunto alla seconda edizione, è una guida alla soluzione di questi problemi, organizzata per attività, e basata su software open source. Frutto dell'esperienza ormai più che decennale dell'autore, tutto il testo è fortemente orientato alla pratica: dato un compito, un obiettivo, quale strumento utilizzare? Quale software usare? Come installarlo e configurarlo correttamente? Tutto con un occhio di riguardo per chi arriva dal mondo Windows.

Contenuti in breve

  • La condivisione delle risorse con Samba
  • Realizzare un DNS e gestire gli indirizzi di rete con DHCP
  • Creare un router e configurare un firewall
  • Accedere a reti remote in VPN
  • Regolamentare il traffico Internet con un proxy: Squid
  • Installare un server di posta elettronica: le soluzioni Kerio e Scalix

  • Installare, configurare e ottimizzare Apache
  • Installare e configurare un buon antivirus: ClamAV
  • Backup centralizzato con Amanda
  • Fax di rete con HylaFAX
  • Installare e gestire MySQL
  • Organizzare un gruppo di lavoro con PHProjekt
  • Gestione dei contenuti con Joomla!

Le novità della seconda edizione

Questo volume è la seconda edizione di Linux Server per l’amministratore di rete, originariamente pubblicato da Apogeo nel 2004.

Il successo commerciale della prima edizione e i commenti positivi dei lettori ci hanno spinto ad aggiornare il testo, espanderlo e a includere nuovi capitoli.

Ogni capitolo è stato rivisto e aggiornato per meglio rappresentare la fisionomia attuale delle soluzioni esposte. Sono state inoltre applicate le correzioni e i suggerimenti che nel corso di questi due anni e mezzo sono pervenuti alla casella di posta elettronica dell'autore da parte dei lettori.

Alcuni capitoli hanno subito miglioramenti sostanziali in termini di nuovi contenuti, come per esempio il capitolo sul monitoraggio della rete che include ora MRTG e IPTraf. Altri capitoli hanno invece subito incrementi più modesti ma comunque importanti come per esempio il capitolo sui router e quello su MySQL. Vi sono inoltre tre nuovi capitoli dedicati all’antivirus ClamAV, al proxy Squid e a una alternativa di tipo “community” per la messa in opera di un sistema di posta elettronica. Il capitolo finale sul sistema per la gestione dei contenuti web dinamici (CMS) è stato completamente riscritto e tratta ora il popolare programma Joomla!.

Il volume risulta in questo modo ancora più utile e completo per coloro che intendono sperimentare soluzioni server su Linux.

Come sempre i commenti, i suggerimenti e le critiche costruttive sono molto ben accette e saranno pubblicate nel sito di Silvio Zanzi all'indirizzo www.informazione.biz, da dove sarà possibile ottenere anche aggiornamenti e informazioni aggiuntive sul libro.

L'autore

Silvio Umberto Zanzi svolge consulenza, progettazione e installazione di soluzioni professionali per le reti informatiche basate su Linux. Ha lavorato anche sulla piattaforma Windows, ma da anni è impegnato a proporre alternative Linux capaci di integrarsi in maniera trasparente nel tessuto aziendale. È sua convinzione infatti che l'adozione di Linux non debba essere un'ideale astratto, ma un modo per fornire vantaggi concreti. Ha pubblicato oltre 270 articoli su numerose riviste nazionali. Per Apogeo è autore anche di Usare Linux, della collana Pocket.

.

Linux Server per l'amministratore di rete

seconda edizione

Collana: Guida completa

Uscita: Marzo 2007

Pagine: 384

ISBN: 9788850326259

Formato: 17 x 24

Sfoglia il libro: Google



Copertina

Linux Server per l'amministratore di rete

di Silvio Umberto Zanzi

Prezzo: 25.00 Euro

Chiunque lavori come amministratore di rete in una piccola o media impresa, si trova di fronte a una serie di compiti: impostare un server di posta, configurare l'accesso a Internet, gestire gli indirizzi IP e moltissimi altri problemi.



Copertina

Linux Funzioni e operatività

di Romeo Gatto

Prezzo: 12.90 Euro

Il volume si rivolge proprio ai non informatici, poco interessati a capire nel dettaglio la logica di funzionamento del sistema operativo, quanto piuttosto a conoscere cosa con Linux si può fare e come.