APOGEOnLine


Apogeonline Google Book Search
Copertina

Metallica e la filosofia

di William Irwin

Prezzo: 22.00 Euro

Una filosofia radicata nella contemporaneità e nella quotidianità, che riscopre le idee e i testi dei grandi del passato attraverso la riflessione sui problemi e le parole di oggi.

Newsletter gratuita





Copertina

Net TV

di Tommaso Tessarolo

Prezzo: 13.00 Euro

NET TV: nel prossimo futuro assisteremo a una vera rivoluzione delle regole del fare e del fruire della TV, con la possibilità per tutti di entrare in gioco.

News sul tuo sito

Vuoi avere le news di Apogeonline sempre aggiornate sul tuo sito? È semplicissimo: scopri come

feed rss feed atom
Cliccare per un ingrandimento

Ruby per applicazioni web

di Marco Ceresa

Prezzo: 29,00 Euro

Acquistalo da: laFeltrinelli.it laFeltrinelli

.

Non solo manga, sushi e arti marziali. Dal Giappone arriva la nuova rivoluzione dell'informatica: Ruby, il linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, già famoso per essere il linguaggio di Rails. Questo libro ne esamina le principali caratteristiche, con particolare attenzione al suo utilizzo nello sviluppo di applicazioni web.

I primi capitoli sono destinati a principianti e neofiti: grazie alle potenzialità didattiche di Ruby, esso è rivolto anche al lettore completamente digiuno di programmazione. Particolarmente esauriente il capitolo dedicato ai database, che dedica particolare attenzione a MySQL e PostGreSQL.

Quindi si prendono in considerazione la scrittura di script CGI, le funzionalità embedded (simili a PHP, ma senza i relativi svantaggi), l'uso del web server integrato, senza dimenticare alcuni accenni ai problemi si sicurezza.

Segue la trattazione delle più importanti librerie scritte per Ruby: si spazia dalla gestione delle immagini alla programmazione distribuita, dall'uso delle funzioni di networking all'automatizzazione dei processi con Rake. Un cenno particolare è dedicato all'uso dei Test::Unit, paradigma ormai diffuso della programmazione avanzata, proseguendo poi con temi d'attualità come la gestione di RSS e Atom, la scrittura di documentazione, il parsing di XML.

Un libro per non farsi trovare impreparati alla rivoluzione che verrà…

Contenuti in breve

  • Ruby: le basi del linguaggio del futuro
  • Strutture di controllo e gestione degli errori
  • Programmazione avanzata
  • Basi di dati con Ruby
  • Script CGI
  • Oltre PHP: eruby
  • Le gemme di Ruby
  • Librerie di rete
  • Gestione della grafica e delle immagini
  • XML e YAML, RSS e ATOM
  • Rake: automatizzare i progetti
  • RDTool e RDoc: documentare il codice

Per maggiori dettagli su questo volume o per segnalare errata, visita il sito che Marco Ceresa ha dedicato a Ruby per applicazioni web.

L'autore

Marco Ceresa, Senior Network Engineer, ha lavorato per diverse multinazionali in tutta Europa. Ha conseguito le maggiori certificazioni del settore (Microsoft, Cisco, Solaris, Linux) e collaborato con varie riviste nazionali e internazionali, ricoprendo anche la carica di direttore tecnico. È autore di numerosi saggi e articoli. Ha cominciato a utilizzare Ruby nel 2000, in ambito sistemistico e nel campo del networking. Per Ruby ha sviluppato la libreria Net::DNS.

.

Ruby per applicazioni web

Collana: Guida completa

Uscita: Settembre 2006

Pagine: 384

ISBN: 9788850325108

Formato: 17 x 24

Booksite:

 »  Presentazione

 »  Listati degli esempi

Sfoglia il libro: Google



Copertina

Transmedia

di Maximiliano Giovagnoli

Prezzo: 8.99 Euro

Fare transmedia significa raccontare storie su più mezzi di comunicazione creando grandi progetti di storytelling e comunicazione.



Copertina

PHP

di Danchilla Brian, Gogala Mladen, Peter Macintyre

Prezzo: 35.00 Euro

Un manuale la programmazione con PHP, aggiornato alla versione 5.3 e alle tecnologie web moderne.