APOGEOnLine


Apogeonline Google Book Search
Copertina

Sviluppare applicazioni Android con Google Play services

di Massimo Carli

Prezzo: 39,00 Euro

Il primo manuale italiano dedicato allo sviluppo di app Android con le API di Google Play services.

Iscriviti alla Newsletter

Copertina

C guida alla programmazione

di Pellegrino Principe

Prezzo: 39,00 Euro

Una guida completa al linguaggio C dedicata anche a chi non padroneggia i fondamenti dell'elettronica dei calcolatori e basata sullo standard C11.

News sul tuo sito

Vuoi avere le news di Apogeonline sempre aggiornate sul tuo sito? È semplicissimo: scopri come

feed rss feed atom
Cliccare per un ingrandimento

Comunicazione, qualità, usabilità

di Cantoni, Di Blas, Bolchini

Prezzo: 13,00 Euro

Acquistacarrello

.

Nel determinare la qualità e l´efficacia comunicativa di un sito, i contenuti hanno un´importanza almeno pari al design delle pagine e ai meccanismi di navigazione; eppure finora negli studi sull'usabilità sono stati trascurati.

Gli autori si propongono di colmare questa lacuna, in primo luogo ridefinendo il concetto di usabilità e mettendolo in rapporto con la comunicazione; quindi indicando una metodologia di progettazione che metta al centro del progetto gli utilizzatori del sito e le loro esigenze; infine presentando il metodo MiLE, uno strumento sistematico per l´analisi e la valutazione dell´usabilità.

Dedicato a studenti e professionisti interessati, a qualunque titolo, al tema dell'usabilità dei siti web.

Gli autori

Lorenzo Cantoni si è laureato in Filosofia e ha conseguito un dottorato in ambito formativo.

è vice-direttore dell'Istituto Comunicazione e Formazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università della Svizzera italiana (Lugano). In questo ateneo è direttore dei laboratori webatelier.net: laboratorio di produzione e promozione su internet e NewMinE: New Media in Education; è inoltre direttore esecutivo del TEC-Lab, il Technology Enhanced Communication Lab, diretto e fondato da Paolo Paolini.

Svolge attività seminariali e d'insegnamento anche presso il Politecnico di Milano e la Pontificia Università della Santa Croce (Roma).

Il suo ambito di ricerca si pone all'intersezione tra comunicazione, formazione e nuovi media: dalla comunicazione mediata da computer all'usabilità, all'eLearning.

Nicoletta Di Blas si è laureata in Lettere Classiche e ha conseguito un dottorato in ambito linguistico.

Dal 2002 professa il corso di Sociologia della Comunicazione (Teoria della Comunicazione) presso la sede di Como del Politecnico di Milano, corso cui ha collaborato fin dalla sua istituzione.

Svolge attività di ricerca nell'ambito dell'usabilità, in particolare per quanto riguarda la comunicazione dei beni culturali, delle applicazioni avanzate con finalità educative e dell'approccio linguistico allo studio dell'interazione con il web.

Davide Bolchini si è laureato in Scienze della Comunicazione e sta terminando un dottorato sul tema dell'analisi dei requisiti per la progettazione di applicazioni web.

Dal 2000 è ricercatore presso il TEC-Lab, il Technology Enhanced Communication Lab dell'Università della Svizzera italiana (Lugano), dove è coinvolto in progetti di ricerca nazionali ed europei nell'ambito dell'usabilità, requisiti utente e metodologie per il web design.

.

Comunicazione, qualità, usabilità

Collana: Cultura digitale

Uscita: Novembre 2003

Pagine: 224

ISBN: 9788850321391

Formato: 14,4 x 21,5

Booksite:

 »  Presentazione

 »  Anteprima capitoli

*Nota per i docenti

I docenti interessati a ricevere copie saggio possono richiederle qui.

Sfoglia il libro: Google



Copertina

Giocare e vincere a Fantasfida

di Alessandro Ruta

Prezzo: 8.99 Euro

Un manuale per chi vuole misurarsi con Fantasfida e i DFS, i giochi online che uniscono le caratteristiche del Fantacalcio e del Poker.



Copertina

Realtà aumentate

di Communication Strategies Lab

Prezzo: 14.99 Euro

Con le nuove tec­nologie dell’Augmented Reality diventa possibile attivare strategie di comu­nicazione in grado di portare i contenuti giusti nel posto giusto e al momento giusto.