Ebook FAQ

Domande frequenti sugli ebook

Informazioni generali

  1. Che cos’è un ebook?
  2. Che cos’è un ereader?
  3. Il contenuto degli ebook è diverso rispetto a quello dei corrispettivi cartacei?
  4. Quali sono i formati disponibili per gli ebook?
  5. Che cos’è il formato EPUB?
  6. Che cos’è il formato PDF?
  7. Cosa mi serve per leggere un ebook?
  8. Ho un problema con il mio nuovo ebook. Cosa posso fare?

Condivisione

  1. Ho acquistato un ebook, posso stamparlo / farne delle copie digitali?
  2. Ho acquistato un ebook, posso distribuirlo ai miei amici o agli utenti del mio sito?

DRM

  1. Che cos’è un DRM?
  2. Che cos’è Adobe DRM?
  3. Che cos’è Adobe Digital Editions (ADE)?
  4. Come ottengo un ID Adobe?
  5. Ho scaricato un ebook che ha un’estensione ACSM cosa devo fare per leggerlo?
  6. Posso leggere un file PDF sul mio lettore ebook portatile?
  7. Posso leggere un file PDF o EPUB sul mio PC?
  8. Come trasferisco un ebook dal mio PC al lettore ebook?
  9. Posso trasferire sul mio dispositivo un ebook comprato sullo Store iBooks di Apple?
  10. Posso trasferire sul mio dispositivo un ebook comprato su Kindle Store di Amazon?
  11. Posso trasferire un ebook su Kindle?
  12. Posso trasferire un ebook su iPad, iPhone, iPod touch?
  13. Ho bisogno di aiuto sul software Adobe Digital Editions dove lo trovo?
  14. Che cos’è il Social DRM?
  15. Quali dati vengono utilizzati nel Social DRM?
  16. Dove trovo i miei dati in un ebook con Social DRM?
  17. Posso prestare un ebook coperto da Social DRM?
  18. I miei dati utilizzati nel Social DRM vengono utilizzati per altri scopi?

Informazioni generali

Che cos’è un ebook?
A un livello molto semplice un ebook è un libro digitale. Il testo che normalmente compone un libro tradizionale viene fissato in un file e può essere letto attraverso dispositivi specifici, i cosiddetti ereader.

Che cos’è un ereader?
Gli ereader sono dispositivi portatili progettati per la lettura di ebook. Esistono in commercio diverse tipologie di ereader, con schermo a colori o in bianco e nero, più o meno grandi, economici o leggeri, con schermi opachi o lucidi. Per leggere un ebook serve quindi un ereader o in alternativa un normale computer.

Il contenuto degli ebook è diverso rispetto a quello dei corrispettivi cartacei?
Il contenuto non cambia. Quello che cambia è il formato: cartaceo per un libro, digitale per un ebook. A parità di contenuti gli ebook offrono funzionalità ed esperienze di lettura diverse da quelle del libro stampato.

Quali sono i formati disponibili per gli ebook?
Esistono molti formati per la pubblicazione dei libri digitali. I libri di Apogeo sono disponibili in formato EPUB e PDF.

Che cos’è il formato EPUB?
Il formato EPUB è uno standard libero e aperto pensato specificamente per la pubblicazione dei libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.

Che cos’è il formato PDF?
Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe largamente utilizzato per distribuire documenti su Internet. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell’essere totalmente rispettoso dell’impaginazione data al contenuto. Quindi un ebook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni ereader che supporta il formato PDF.

Cosa mi serve per leggere un ebook?
Per leggere un ebook hai diverse possibilità: la principale e più semplice è quella di leggere i tuoi libri dallo schermo del computer usando Adobe Digital Editions (scaricalo dal sito Adobe), utile per trasferire anche successivamente e senza costi aggiuntivi il tuo ebook su vasto numero di ereader portatili, che siano compatibili con il DRM Adobe. Oppure puoi usare uno dei numerosi ereader a inchiostro elettronico (eink), dopo aver verificato quali sono i formati supportati. Se hai un iPad, iPhone o un iPod touch puoi utilizzare un’applicazione come iBooks oppure Stanza e leggere ebook in formato EPUB e PDF, ma attenzione non protetti da DRM Adobe. Esistono oggi delle applicazioni che permettono di leggere su iPad e iPhone ebook in formato EPUB e protetto da DRM Adobe. Per esempio Bluefire Reader oppure txtr. L’importante è ricordarsi il proprio ID Adobe, che occorre per abilitare questi software a leggere gli EPUB protetti.

Ho un problema con il mio nuovo ebook. Cosa posso fare?
Per suggerimenti di tipo editoriale (refusi, cattiva visualizzazione di parti del testo) scrivi a ebook@apogeonline.com, specificando nell’oggetto il titolo o il codice ISBN dell’ebook.

Condivisione

Ho acquistato un ebook, posso stamparlo / farne delle copie digitali?
Puoi fare delle copie o stampare un ebook o parti di esso per uso personale. Ricorda però che alcuni ebook possono essere protetti da sistemi DRM che limitano o precludono la stampa o la copia.

Ho acquistato un ebook, posso distribuirlo ai miei amici o agli utenti del mio sito?
Salvo eccezioni gli ebook sono coperti da copyright. L’utilizzo è quindi limitato in base alla normativa vigente. Ricorda che alcuni ebook possono essere protetti da sistemi DRM che limitano o precludono la copia e la condivisione.

DRM

Che cos’è un DRM?
I Digital Rights Management (DRM) sono tecnologie costruite per controllare cosa un utente può fare con un documento. Di solito i DRM hanno a che vedere con qualche tipo di cifratura che vincola un documento all’identità di un utente, impedendogli di condividerlo. La scelta di utilizzare o meno un DRM è a discrezione dell’editore e dipende dalle strategie di distribuzione e commercializzazione di un libro o di una serie di libri.

Che cos’è Adobe DRM?
Adobe DRM è una tecnologia di Adobe che gli editori possono scegliere di usare per distribuire i loro ebook. Il DRM di Adobe è compatibile con la larga maggioranza di lettori ebook ad eccezione di Kindle e lettori Apple come iPhone e iPad. Una lista dei lettori ebook che supportano il DRM Adobe è disponibile qui.

Che cos’è Adobe Digital Editions (ADE)?
Adobe Digital Editions (ADE) è un software gratuito che permette di leggere file in formato EPUB e PDF. Lo puoi scaricare gratuitamente qui.

Come ottengo un ID Adobe?
È possibile creare un ID Adobe quando viene richiesto da Adobe Digital Editions durante l’autorizzazione del computer, oppure visitando direttamente la pagina di registrazione di Adobe.

Ho scaricato un ebook che ha un’estensione ACSM cosa devo fare per leggerlo?
I file protetti da un DRM Adobe hanno un’estensione ACSM. Per poterli aprire occorre che sia installato sul tuo PC Adobe Digital Editions che puoi scaricare su questo indirizzo.

Posso leggere un file PDF sul mio lettore ebook portatile?
Normalmente sì. Puoi comunque consultare questa pagina per sapere se il tuo lettore supporta i PDF.

Posso leggere un file PDF o EPUB sul mio PC?
Certo, per farlo puoi utilizzare Adobe Digital Editions, Adobe Reader, Stanza Desktop, Calibre o qualsiasi altro software compatibile con i formati EPUB e PDF.

Come trasferisco un ebook dal mio PC al lettore ebook?
Per il trasferimento dei file sui lettori portatili di ebook protetti da DRM Adobe, occorre usare l’apposito software che trovi a questo indirizzo. Altrimenti, generalmente basta trascinare l’ebook sull’icona del dispositivo che appare una volta collegato il lettore al PC.

Posso trasferire sul mio dispositivo un ebook comprato nello Store iBooks di Apple?
I file comprati su iBooks Store di Apple sono trasferibili solo su dispositivi iPad, iPhone, iPod touch.

Posso trasferire sul mio dispositivo un ebook comprato su Kindle Store di Amazon?
I file comprati sullo Store Kindle di Amazon sono trasferibili solo su Kindle.

Posso trasferire un ebook su Kindle?
Il trasferimento è possibile solo nel caso in cui gli ebook non siano protetti da DRM Adobe in quanto i dispositivi Kindle di Amazon non sono compatibili con Adobe DRM.

Posso trasferire un ebook su iPad, iPhone, iPod touch?
Il trasferimento è possibile solo nel caso in cui gli ebook non siano protetti da DRM Adobe in quanto iBooks di Apple non è al momento compatibile con Adobe DRM. Esistono oggi delle applicazioni che permettono di leggere su iPad e iPhone ebook in formato EPUB e protetto da DRM Adobe. Per esempio Bluefire Reader oppure txtr. L’importante è ricordarsi il proprio ID Adobe, che occorre per abilitare questi software a leggere gli EPUB protetti.

Ho bisogno di aiuto sul software Adobe Digital Editions dove lo trovo?
Trovi qui tutte le informazioni che potrebbero interessarti.

Che cos’è il Social DRM?
Il Social DRM, o watermark, implica l’inclusione all’interno della pubblicazione delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L’ebook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Quali dati vengono utilizzati nel Social DRM?
In un ebook gestito con Social DRM possono essere inclusi il nome, l’indirizzo email, l’indirizzo postale, il nome utente (ID) specificati per l’acquisto.

Dove trovo i miei dati in un ebook con Social DRM?
Puoi vedere i tuoi dati dopo la copertina (spesso insieme al numero d’ordine o di transazione), oppure alla fine dell’ebook in una sezione denominata ex-libris. Questi dati possono, a volte, essere inseriti anche nei singoli capitoli del testo acquistato come una sorta di “filigrana”, presente ma invisibile durate la lettura. La scelta dipende dall’editore.

Posso prestare un ebook coperto da Social DRM?
Il Social DRM non limita la distribuzione dell’ebook. Devi però ricordare che insieme all’ebook viaggiano i tuoi dati, quindi condividi il file solo con chi gode della tua piena fiducia, come fai di solito con i tuoi libri.

I miei dati utilizzati nel Social DRM vengono utilizzati per altri scopi?
No.

Questo documento è rilasciato sotto una licenza Creative Commons BY.