Siamo Apogeo, il marchio editoriale del Gruppo Feltrinelli che dal 1989 mette in circolo competenze digitali.

In tutti questi anni abbiamo imparato che quanto più la tecnologia entra a far parte della nostra vita, tanto più c’è bisogno di formazione continua.

Ma tenersi aggiornati non è facile come può sembrare.

Certo, le informazioni non mancano, anzi puoi trovarne continuamente e ovunque. Ma separare quelle che ti aiutano ad andare in profondità da quelle di cui non ci si può fidare o che semplicemente non fanno la differenza richiede impegno, abilità e soprattutto una quantità di tempo che proprio non hai. 

È qui che entra in gioco il nostro lavoro, quello dell’editore.

Ti aiutiamo a imparare a usare la tecnologia in modo attivo e consapevole senza sprecare tempo alla rincorsa dell’ultimo trend del momento.

Lavoriamo ogni giorno per cercare i migliori esperti, maestri nella loro professione, e li aiutiamo a mettere quello che sanno a disposizione degli altri. E visto che ci piace pensare di non essere solo un editore, ma un editore di professioni, impacchettiamo tutto nella forma più funzionale e piacevole. Abbiamo cominciato dai libri e dagli ebook, accompagnati dagli articoli, ci siamo allargati ai corsi e non abbiamo ancora smesso di cercare modi nuovi per portarti le idee e le competenze che ti servono per costruire la tua professionalità.

Se vuoi scoprire tutto ciò in cui crediamo leggi il nostro codice sorgente, è completamente aperto e a tua disposizione, come un buon software Open Source.

Le persone che ci sono dietro

Siamo un team piccolo dentro un grande gruppo.

Fa parte della tradizione Apogeo circondarsi di persone curiose che non si tirano indietro se c’è da imparare qualcosa di nuovo e amano fare un po’ di tutto. Non stupirti quindi se troverai Elisa, un editor, ad accoglierti quando vieni a fare un corso; Federica, che si occupa di comunicazione, a suggerire modifiche a una copertina o Fabio, responsabile di Apogeo, a rispondere ai messaggi diretti su Facebook.

  • Fabio Brivio, Responsabile Editoria e Formazione
  • Federica Dardi, Marketing e Comunicazione
  • Elisa Basso, Editor Libri
  • Matteo Giorgi, Editor Libri
  • Lucio Bragagnolo, Editor Articoli
  • Federica Bianchi, Social Media Manager

Cosa abbiamo fatto

Di alcune delle tappe del nostro viaggio andiamo particolarmente orgogliosi.

  • Siamo nati nel 1989 da un’idea di Ivo Quartiroli, Mauro Risani e Moreno Confalone. La nostra prima sede era in un appartamento di due stanze in via Voghera a Milano. 
  • Abbiamo pubblicato il primo libro su Internet uscito in Italia.
  • Siamo stati i primi a sperimentare con gli ebook quando ancora in pochi ne parlavano, era il 2000.
  • Quando poi i libri elettronici sono tornati di moda nel 2010, noi siamo andati oltre e abbiamo scelto di pubblicarli tutti senza DRM, portandoli in libreria spesso prima dell’edizione cartacea.
  • Fino al 2011 il nostro sito è stato anche una rivista di informazione tecnologica. Alimentata da una redazione distribuita di un centinaio di autori la webzine di Apogeo, come la chiamavamo, è stata un punto di riferimento per la cultura digitale in Italia.
  • Abbiamo ospitato il primo barcamp italiano.
  • Abbiamo tradotto e fatto conoscere al pubblico italiano grandi autori internazionali come Cory Doctorow, Jakob Nielsen, Jon Duckett, Lawrence Lessig, Steven Eric Raymond, Richard Stallman, Robert “Uncle Bob” Martin, Martin Fowler, David Thomas e Andrew Hunt.
  • Nel 2016 siamo stati Content Partner della Social Media Week Milano e abbiamo organizzato quattro workshop sui temi del marketing digitale.
  • Nel 2018 abbiamo iniziato a portare in aula gli autori e i lettori dei nostri libri, con dei corsi che sono un’occasione di scambio di competenze fluido e orientato al saper fare.

Continuiamo a sperimentare, esplorare e cercare nuovi modi di portarti le competenze che ti servono.

Cosa possiamo fare per te