Apogeo Editore


Apogeo è una casa editrice fondata nel 1989. Fin dalla sua nascita si è caratterizzata per una produzione di manualistica tecnico-informatica. La sua caratteristica è da sempre quella di individuare tendenze nel settore ICT per portarle al pubblico attraverso libri, ebook ma anche il sito Apogeonline. Un particolare interesse è sempre stato dedicato al mondo del software open-source. Dal 2001 Apogeo è parte del Gruppo Feltrinelli S.p.A.


apogeo

Apogeonline

è il nostro sito ufficiale, ma non aspettatevi una tradizionale vetrina di libri. Apogeonline è un editore nell’editore: una webzine quotidiana e gratuita sulla tecnologia e le culture digitali: dal 1998 uno spazio di approfondimento, dialogo e confronto.

Tutte le informazioni sulle nostre pubblicazioni sono disponibili nell’area dedicata al catalogo. Agli amanti dei libri elettronici è dedicata la sezione ebook.

Storia di un editore: le tappe fondamentali

Apogeo nasce nel 1989 come casa editrice specializzata nella manualistica informatica.

Il nome, scelto dai fondatori Ivo Quartiroli, Mauro Risani e Moreno Confalone, significa sia il punto in cui si viene a trovare un corpo quando tracciando un’orbita raggiunge la massima distanza della Terra, sia l’apice, il livello massimo di un’impresa umana.

La prima sede era un appartamento di due stanze in via Voghera a Milano.

1994: Apogeo pubblica il primo libro su Internet uscito in Italia, Nel cyberspazio con Internet, 10000 copie vendute.

1994: da uno spin-off scaturito dagli interessi dei fondatori, nasce la collana URRA dedicata ad argomenti di medicina, psicologia, meditazione, pratiche spirituali. Il primo volume si intitola: Tatuaggi Corpo Spirito.

1997: Apogeo cambia per la prima volta sede. I nuovi uffici sono al civico 38 di viale Papiniano, Milano.

2000: nasce Apogeo Education, un’area dell’editore dedicata al mondo universitario.

2000: Apogeo è il primo editore italiano ad avventurarsi nel mondo degli ebook.

2001: Apogeo entra a far parte del Gruppo Feltrinelli. Sempre in quest’anno nasce la collana Apogeo Saggi.

2002: Apogeo trasferisce i suoi uffici in via Natale Battaglia a Milano.

2004: viene inaugurata la collana Pratiche Filosofiche, curata da Umberto Galimberti.

2007: viene ufficializzata l’acquisizione di Kowalski Editore che diventa un nuovo marchio editoriale di Apogeo.

2010: a 10 anni dalle prime sperimentazioni del 2000, Apogeo ritorna a investire e pubblicare libri in formato elettronico.

2011: per la prima volta in Italia gli ebook vengono rilasciati prima della pubblicazione dei corrispettivi cartacei e quando possibile senza protezioni DRM.

2013: Apogeo acquisisce Gribaudo Editore e cambia ragione sociale in IF – Idee editoriali Feltrinelli. In questo nuovo assetto societario Apogeo mantiene la propria identità di marchio editoriale specializzato nella manualistica informatica. La sede legale e la redazione si spostano in via Andegari 6, a Milano, presso la sede di Giangiacomo Feltrinelli Editore. Il catalogo dedicato al pubblico universitario e il marchio “Apogeo Education” vengono acquisiti dal gruppo editoriale Maggioli. URRA diventa invece una collana di Giangiacomo Feltrinelli Editore. Viene lanciato il progetto Apogeo Sushi, la prima collana solo digitale di micromanualistica informatica nel panorama italiano.

2016: Apogeo è Content Partner della Social Media Week italiana e inaugura una serie di workshop sui temi del marketing digitale.