Corso in aula

Fare una strategia di Email Marketing

Alessandra Farabegoli

con Alessandra Farabegoli

Alessandra Farabegoli ti aiuta a comprendere la natura dell'email marketing, un canale comparativamente più universale, diretto e performante di molti altri. Partendo dagli obiettivi da raggiungere, scoprirai quali strumenti scegliere e quali buone pratiche seguire per migliorare i risultati e costruire una relazione sana e duratura con lettori e clienti.

Descrizione

I risultati delle tue attività di email marketing non sono quelli che tu e il tuo cliente – o il tuo responsabile – speravate di ottenere. Forse hai utilizzato la maggior parte delle risorse per acquisire indirizzi e la tua lista è cresciuta, ma in modo scoordinato e disomogeneo. Magari i messaggi raggiungono le caselle email degli iscritti troppo presto o male, perché finora non ti sei mai interrogato a fondo sul ruolo specifico di questo prezioso canale lungo il customer journey.

Basta sprecare tempo e budget! È arrivato il momento di creare una strategia di email marketing efficace, ma anche sostenibile.

In questo corso avanzato Alessandra Farabegoli ti aiuta a comprendere al meglio la natura dell'email marketing, un canale comparativamente più universale, diretto e performante di molti altri. Partendo dagli obiettivi da raggiungere, scoprirai quali strumenti scegliere e quali buone pratiche seguire per migliorare i risultati e costruire una relazione sana e duratura con lettori e clienti.

+ Leggi tutto - Chiudi

Alla fine del corso avrai imparato

  • A conoscere le persone a cui scrivi, comprenderne motivazioni e caratteristiche, rispettarne la privacy.
  • Ad aumentare la rilevanza attraverso la segmentazione, la personalizzazione e l'automazione.
  • A usare bene parole, immagini e leve di persuasione, dall'oggetto della email alla call to action.
+ Leggi tutto - Chiudi
autore

Chi è Alessandra Farabegoli

Alessandra Farabegoli si occupa di Internet dalla fine degli anni Novanta. Dopo aver diretto per otto anni un'agenzia web, ha scelto la strada della consulenza e della formazione per insegnare – a enti, aziende e persone – come usare la Rete per fornire un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio. È specializzata e tiene abitualmente corsi di formazione sulle strategie di comunicazione digitale e di email marketing. Per Apogeo è autrice di Email marketing con MailChimp, Email marketing in pratica e Sopravvivere alle informazioni su Internet.

+ Leggi tutto - Chiudi

Per chi è questo corso

Questo è il corso giusto per chi vuole approfondire la propria competenza sull'uso strategico del canale email, sfruttandola per ottenere più conversioni e migliorare i risultati: consulenti di digital marketing, store manager, addetti alla comunicazione e marketing di aziende, enti, organizzazioni.

+ Leggi tutto - Chiudi

Come funziona in pratica

Il corso dura una giornata ed è strutturato in due parti.

Si comincia con un pizzico di teoria: dopo aver chiarito le caratteristiche e le regole dell'email marketing Alessandra ti aiuta a capire quali sono gli elementi necessari per creare, segmentare e gestire una lista di contatti. Si passa poi alla definizione di una strategia efficace, attraverso la creazione di un piano editoriale adeguato e alla scrittura di email che funzionano.

Nella seconda metà della giornata, quando si tende a essere un po’ più stanchi, le cose si fanno divertenti: il corso diventa officina e si mettono in pratica i concetti di cui si è parlato nella prima parte. Per questo prima del corso ti invieremo per email un breve questionario con alcune domande che ci aiuteranno a comprendere le tue esigenze e rendere più efficaci le attività pomeridiane. Proprio per ottenere il massimo da queste attività la classe è limitata a non più di 14 partecipanti.

+ Leggi tutto - Chiudi

Dove e quando

La prima edizione del corso si è tenuta a Milano il 28 novembre 2018, in viale Pasubio 5 nel palazzo che ospita Apogeo ed è sede della Fondazione Feltrinelli.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle prossime date, sul calendario dei corsi 2019 e sulle promozioni dedicate.

+ Leggi tutto - Chiudi

Che cosa è incluso nel biglietto

  • La partecipazione al corso in aula, pranzo e pausa caffè.
  • Il giorno del corso ricevi il libro Marketing in un mondo digitale di Alessandra Farabegoli e Enrico Marchetto in edizione cartacea e digitale.
  • Dopo il corso ti invieremo le slide e l'accesso a un gruppo chiuso su Facebook per rimanere in contatto con Alessandra, gli altri docenti e i partecipanti ai nostri corsi.
+ Leggi tutto - Chiudi

Quanto costa

L'iscrizione al corso costa 269€. L'IVA è sempre inclusa nel prezzo del biglietto.

+ Leggi tutto - Chiudi

Cosa serve per partecipare

Per partecipare non è importante conoscere una piattaforma o un mailer specifico, ma devi avere un minimo di esperienza con le attività di email marketing.

Non serve portare il computer mentre a carta, penna, pennarelli e post-it pensiamo noi.

Inoltre prima del corso riceverai un breve questionario con alcune domande che ci aiuteranno a comprendere meglio le tue esigenze e a rendere più efficace la giornata in aula.

+ Leggi tutto - Chiudi

Dubbi?

  • Sarà il corso giusto per me?
    Scrivici, saremo felici di darti un consiglio o chiedere al docente di aiutarti a scegliere il corso migliore per te.
  • Come posso pagare?
    Puoi pagare con carta di credito: i pagamenti avvengono tramite Eventbrite, una delle migliori piattaforme per la vendita di biglietti online, che gestisce direttamente i dati di pagamento (codici, numeri di carta di credito ecc.). Una volta che il pagamento è andato a buon fine, Eventbrite lo comunica a te e a noi e la tua iscrizione è confermata.
  • E se voglio pagare con un bonifico?
    Purtroppo Eventbrite non supporta questa modalità di pagamento, ma se preferisci pagare con un bonifico bancario contattaci, saremo felici di aiutarti.
  • Mi servirà la fattura, me la mandate voi?
    Naturalmente. Di norma emettiamo fattura a fine mese e quindi procediamo all'invio per email. Tu devi solo ricordarti di inserire la tua P.IVA quando ti iscrivi. Ricorda che la fattura viene emessa da IF – Idee editoriali Feltrinelli srl.
  • Per il pranzo come mi organizzo?
    Pensiamo a tutto noi! Tu facci solo sapere se hai esigenze alimentari particolari, con una email a corsi@apogeonline.com.
  • E se poi non posso venire?
    Se per qualsiasi motivo non puoi partecipare al corso comunicacelo il prima possibile.
    - Se annulli la tua partecipazione fino a 7 giorni prima del corso ti rimborsiamo l’80% della quota pagata (o se preferisci ti eroghiamo un buono che copre il 100% della quota pagata che potrai spendere in un'unica soluzione per un altro corso o libri del nostro catalogo).
    - Se annulli la tua partecipazione nella settimana che precede il corso (fino al giorno prima) ti rimborsiamo il 50% del biglietto (o se preferisci ti eroghiamo un buono che copre il 100% della quota pagata che potrai spendere in un'unica soluzione per un altro corso o libri del nostro catalogo).
    - Se annulli la tua partecipazione il giorno del corso non hai diritto ad alcun rimborso.
    Nel caso in cui il corso venga annullato a causa nostra ti rimborsiamo l'intera quota pagata (o se preferisci ti eroghiamo un buono che copre il 100% della quota pagata che potrai spendere in un'unica soluzione per un altro corso o libri del nostro catalogo).

Hai una domanda a cui non abbiamo ancora risposto? Scrivici a corsi@apogeonline.com o mandaci un DM su Facebook.

+ Leggi tutto - Chiudi

Dicono di Alessandra Farabegoli

  • Alessandra riesce a essere curiosa, umile, autorevole ed efficace allo stesso tempo. È una delle persone più preparate e di talento che abbia mai avuto la fortuna di incontrare, credo lo sappia ma non le basta mai e per questo continua a studiare, a provare e a mettersi in discussione. In lei riconosco il piacere di semplificare senza banalizzare, l'unica possibilità di creare valore lavorando con i media digitali.

    Mafe de Baggis - LinkedIn
  • Alessandra combina intelligenza ed equilibrio con un innato senso dell'organizzazione del lavoro (e proattività nel far accadere le cose). È sempre un piacere lavorare con chi riesce a sintetizzare in modo ottimale business ed etica nel lavoro.

    Gianluca Diegoli - LinkedIn

I vantaggi di questo corso

  • 1. Trovi risposte a problemi concreti
  • 2. Il numero degli studenti è limitato
    per avere il tempo di approfondire
  • 3. Nell’iscrizione è compreso un libro
    per approfondire l'argomento del corso
  • 4. Dopo il corso rimani in contatto
    con docenti e studenti
  • 5. Gli acquisti sono sicuri
  • 6. I prezzi sono puliti e comprendono
    sempre IVA e costi vari: nessuna sorpresa,
    quello che vedi è quello che paghi
  • 7. A colazione e pranzo pensiamo noi,
    se hai esigenze particolari basta dircelo

Fare una strategia di Email Marketing

La prima edizione del corso sì è tenuta il 28 novembre a Milano

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere in antemprima le prossime date e ricevere le promozioni dedicate

Iscriviti alla newsletter

Vuoi portare questo corso nella tua azienda? Hai esigenze specifiche?

Scrivici

Potrebbe interessarti anche:

Corso in aula
Corso in aula