Home
MP3: Bill Wyman pubblica un nuovo album su un microlettore personalizzato

04 Ottobre 1999

MP3: Bill Wyman pubblica un nuovo album su un microlettore personalizzato

di

L'ex-Rolling Stone Bill Wyman è il primo artista musicale importante a distribuire un album tramite un lettore MP3 personalizzato. E che lettore!

È grande come una scatola di fiammiferi, ma è ugualmente impressionante. Contiene funzioni di crittografia che dovrebbero tener buono il mondo dei discografici, ma che sarà un piacere per i bravi hacker crackare. Sono stato scettico a lungo sui lettori MP3 portatili, ma questo lo guardi e lo senti mormorare: “comprami”.

Il lettore, in vendita qui in Inghilterra dal primo ottobre a 50 sterline (150.000 lire), incluso l’album di Wyman con tanto di copertina, immagazzina la musica su chip facilmente rimovibili chiamati Multi Media Card (MMC), simili alle tessere dei telefonini.
E non è finita: è in vendita anche un “MP3 Multi Media Card Reader/Writer”, sempre a 150.000 lire, che consente a chiunque di registrare musica sulle MMC. Se fosse il primo di aprile penserei a uno scherzo, ma la notizia è della BBC Online.

Sicché, con 300.000 lire, possiamo avere un kit che ci consente di portare in giro tutta la musica che vogliamo, senza parti in movimento e scavalchiamo il problema della durata delle memorie dei lettori MP3 precedenti usando le MMC come se fossero microcassette. Per ampliare la memoria del lettore basta comperare qualche MMC in più.

A questi prezzi il lettore MP3 portatile è finalmente una realtà praticabile. Finora spendere 400.000 lire per un lettore come Rio, che ci mette una vita a caricare la musica, ne contiene una o due ore al massimo ed è totalmente PC-dipendente, era una follia riservata ai tecnomani.
Ma questo lettore è lo Swatch dei lettori MP3. Tenetelo d’occhio.

Una delle applicazioni previste è molto interessante. Discografici, leggete e tremate: un artista, con o senza l’appoggio di una casa discografica, può mettere online un sito Web dal quale si può prelevare la sua musica. Per suonarla ci vuole un codice di sblocco (che si ottiene a pagamento). I soldi vanno direttamente all’artista, che può vendere la sua musica senza i ricarichi dei discografici, della distribuzione, eccetera. I prezzi degli album crolleranno. Gli artisti saranno in grado di avere i dati di vendita dei loro brani in tempo reale.

Veniamo ai dettagli musicali. Bill Wyman distribuisce con il lettore una Special Edition di brani o esecuzioni inedite, alcune dal vivo, dei suoi Rhythm Kings, con Eric Clapton, Georgie Fame, Gary Booker e Peter Frampton.

Per comprare online il mini lettore MP3
http://www.60sbands.com/acatalog/

L'autore

  • Paolo Attivissimo
    Paolo Attivissimo (non è uno pseudonimo) è nato nel 1963 a York, Inghilterra. Ha vissuto a lungo in Italia e ora oscilla per lavoro fra Italia, Lussemburgo e Inghilterra. E' autore di numerosi bestseller Apogeo e editor del sito www.attivissimo.net.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.